Teatro e cinema | 20 febbraio 2026, 06:56

Il brutto anatroccolo danza a Canelli: al Balbo una fiaba sul coraggio di essere diversi

Domenica 22 febbraio la Compagnia Atacama porta in scena uno spettacolo per bambini, ragazzi e adulti nella stagione “Canelli in Teatro – Oltre i confini”

Ph. Carlo Picca

Ph. Carlo Picca

Prosegue il viaggio tra linguaggi e generazioni di Canelli in Teatro – Oltre i confini, la stagione 2025-26 del teatro Balbo. Domenica 22 febbraio alle 18 il sipario si alza su “Il brutto anatroccolo” della Compagnia Atacama, appuntamento pensato per famiglie, bambini e ragazzi ma capace di parlare anche al pubblico adulto. La danza torna così protagonista a Canelli, confermando la vocazione del cartellone a intrecciare spettacolo e formazione dello sguardo.

Una fiaba in movimento

Lo spettacolo rilegge in chiave coreografica la celebre storia di Hans Christian Andersen, trasformando il viaggio del piccolo anatroccolo in un percorso fisico ed emotivo. In scena, i temi della diversità, dell’emarginazione e della trasformazione diventano gesti, immagini e musica, raccontando la ricerca di un posto nel mondo e il momento in cui la fragilità si scopre forza. Il linguaggio è accessibile e fortemente evocativo, pensato per coinvolgere i più piccoli senza rinunciare a profondità e poesia.

La firma della Compagnia Atacama

Attiva da anni nella danza contemporanea, la Compagnia Atacama è riconosciuta per uno stile fisico, teatrale e coinvolgente, spesso attento al pubblico giovane. In “Il brutto anatroccolo” il lavoro coreografico si intreccia con una forte componente narrativa: il corpo diventa strumento per parlare di accoglienza, identità e unicità, temi centrali anche nel percorso educativo delle nuove generazioni. Ne nasce uno spettacolo che invita a guardare oltre le etichette, riconoscendo la bellezza di ciò che sembra “fuori posto”.

Informazioni per il pubblico

“Il brutto anatroccolo” rientra nella sezione Kids della stagione Canelli in Teatro, realizzata al teatro Balbo in collaborazione con IPuntidanza– Fondazione Egri, Centro di rilevante interesse per la danza. L’appuntamento è fissato per domenica 22 febbraio alle 18, con biglietti e modalità di accesso in linea con il resto della programmazione consultabili sui canali ufficiali della rassegna e sui circuiti di prevendita.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium