Attualità | 20 aprile 2026, 10:46

Fine settimana di impegni e traguardi per le "penne nere" astigiane

Ferdinando Beltramo nominato all'unanimità a capo del Coordinamento ANA Piemonte e premiazioni per i volontari olimpici

Ferdinando Beltramo

Ferdinando Beltramo

L’assemblea annuale del Coordinamento ANA Piemonte (CAP), svoltasi sabato 18 aprile a Vercelli presso il Polo logistico della Protezione Civile, ha segnato un passaggio fondamentale per le Penne Nere della regione. Durante l'incontro è stato nominato all'unanimità Ferdinando Beltramo come nuovo Coordinatore Operativo. Beltramo, che ricopre già il ruolo di coordinatore per la Sezione di Asti ed è stato vice coordinatore del 1° Raggruppamento, assume ora un incarico strategico per la pianificazione delle attività sul territorio regionale. All'appuntamento era presente anche Giorgio Gianuzzi, neoeletto presidente della Sezione ANA di Asti, a testimonianza della piena fiducia dei vertici provinciali nella nuova nomina.

Parallelamente, la città di Verona ha ospitato in piazza Bra una solenne cerimonia dedicata agli oltre mille volontari dell'Associazione Nazionale Alpini impegnati nelle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Tra i premiati per l'eccezionale impegno operativo si è distinto il giovane Matteo Cantone, diciottenne di Aramengo e studente dell'Istituto di Istruzione Secondaria superiore Andriano di Castelnuovo Don Bosco. Cantone, già istruttore dei Campi Scuola, ha ritirato personalmente il riconoscimento, mentre altri dieci volontari astigiani riceveranno il premio durante un evento dedicato presso la Sezione di Asti nei prossimi giorni.

Il fine settimana ha offerto anche momenti di aggregazione e tradizione per i gruppi locali. Venerdì 17 aprile, il capogruppo di Asti Sbocchi Nord, Piero Bosticco, ha organizzato l'evento conviviale "Aperitiviamo" per festeggiare le cariche sezionali recentemente rinnovate. Oltre al presidente Gianuzzi, il brindisi ha coinvolto i consiglieri Alessandro Agostinucci e Gianni Faita, il revisore Franco Mastrolia e il riconfermato Mauro Nebbiolo. L'evento ha sottolineato l'importanza dello spirito di amicizia che anima da sempre il corpo degli Alpini.

Le attività si sono estese oltre i confini sezionali con diverse visite e celebrazioni. Un gruppo di circa trenta soci di Montemagno, guidati dal capogruppo Luciano Rinetti e accompagnati da Don Claudy’s Larose, si è recato in provincia di Bergamo per far visita agli Alpini di Sotto il Monte Giovanni XXIII. La trasferta ha toccato i luoghi natali di Papa Roncalli e il santuario di Caravaggio, ponendo le basi per un futuro gemellaggio tra i gruppi. Altre delegazioni astigiane hanno partecipato a importanti anniversari a Crescentino, Piscina e nel Casalese, mentre una folta rappresentanza guidata dal vice presidente vicario Francesco Marzo e dall'ex presidente Fabrizio Pighin è stata ospite della manifestazione del Gruppo di Rosà, in Veneto.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium