Politica | 02 agosto 2026, 10:33

Leadership al femminile e cittadinanza attiva: ad Asti torna Prime Minister, aperte le iscrizioni

La scuola di politica per giovani donne tra i 14 e i 19 anni giunge alla quinta edizione. Dieci appuntamenti gratuiti nell'hub Memoriafutura per formare le leader di domani

Alcune foto di partecipanti

Alcune foto di partecipanti

Ripartire dalle giovani generazioni per costruire la classe dirigente del futuro, promuovendo l'inclusione, il senso civico e l'emancipazione femminile. Ad Asti si alza il sipario sulla quinta edizione di Prime Minister, la scuola di politica e formazione alla leadership dedicata alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

L'iniziativa, promossa a livello locale dalla Fondazione Giovanni Goria ETS fin dal 2022, punta a offrire un percorso gratuito di empowerment per avvicinare le giovani alla politica intesa nella sua accezione più alta: capacità di guidare la società, intraprendenza e impegno concreto per la propria comunità.

Un percorso formativo in 10 tappe

Per questa quinta edizione sono 30 i posti disponibili. Il programma prevede un ciclo di 10 incontri gratuiti, con cadenza di un sabato al mese, da settembre 2026 a giugno 2027. Le lezioni si terranno negli spazi dell'hub culturale Memoriafutura, sede della Fondazione Giovanni Goria ETS, in piazza San Martino 11 ad Asti.

Durante il percorso, le partecipanti – chiamate Primers – avranno l'opportunità di confrontarsi con testimoni di spicco del panorama politico, culturale e sociale, oltre a prendere parte a workshop formativi. Il cuore pratico dell'esperienza sarà rappresentato dai project work: le ragazze lavoreranno in gruppo su progetti di attivazione civica pensati per rispondere a esigenze reali del territorio astigiano.

Nelle precedenti edizioni sono state oltre 150 le studentesse che hanno completato con successo il percorso ad Asti, entrando a far parte di una rete nazionale che le incoraggia e le sostiene nel loro percorso di crescita.

Dalla Sicilia a tutta Italia: la storia del progetto

Nata nel 2019 a Favara, in provincia di Agrigento, all'interno del centro culturale Farm Cultural Park, Prime Minister si è rapidamente diffusa sul territorio nazionale con l'obiettivo di colmare il divario di genere nelle posizioni apicali e nelle istituzioni.

Il progetto astigiano è realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il fondamentale sostegno del Soroptimist International Club di Asti, dell'associazione Obiettivo Monferrato e di Piemonte Energy S.p.A.

Come candidarsi

Le giovani interessate possono presentare la propria candidatura compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale dell'iniziativa alla sezione "Iscriviti" (www.primeminister.it/iscriviti/). Il termine ultimo per l'invio delle domande è fissato per il 18 settembre.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica asti@primeminister.it.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium