Agricoltura | 01 ottobre 2026, 13:05

Profumo di tartufo a Montechiaro d'Asti: aperte le candidature per gli espositori

Sabato 7 e domenica 8 novembre 2026 torna la rassegna: posti limitati per commercianti, artigiani e tartufai

Profumo di tartufo a Montechiaro d'Asti: aperte le candidature per gli espositori

I profumi e i sapori dell'autunno piemontese torneranno ad animare il nostro territorio. Nello specifico, Montechiaro d’Asti ospiterà, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 novembre 2026, la 38ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato, storico traguardo per una manifestazione radicata nella tradizione locale.

L'evento proporrà un ricco fine settimana dedicato alla valorizzazione del territorio e delle sue produzioni di punta. I visitatori potranno contare su appuntamenti gastronomici incentrati sui piatti a base di tartufo, oltre alla mostra mercato del prezioso fungo ipogeo, a percorsi museali, esposizioni culturali e spettacoli itineranti con artisti di strada, senza tralasciare le animazioni riservate ai più piccoli.

Il momento culminante della due giorni sarà la grande Fiera Mercato di domenica 8 novembre 2026, che trasformerà le vie del paese in una vetrina a cielo aperto per le realtà produttive e commerciali. La gestione e l'allestimento degli spazi di vendita sono affidati a Confesercenti Asti, che proprio in questi giorni apre le adesioni e invita gli operatori a presentare la propria candidatura per prendere parte alla rassegna.

L'invito è rivolto a un ampio ventaglio di categorie: artigiani, tartufai, commercianti, produttori agricoli e hobbisti. Poiché i posti disponibili sono limitati, l'associazione consiglia di formalizzare tempestivamente l'interesse a partecipare. Per richiedere informazioni e inviare la propria adesione, gli operatori possono utilizzare esclusivamente WhatsApp, inviando un messaggio al numero 348 7392364.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium