Agricoltura | 05 ottobre 2026, 18:25

A Castellero torna la fiera della nocciola tra innovazione e tradizione

Dall'8 all'11 ottobre quattro giorni di appuntamenti per celebrare la Nocciola Piemonte Trilobata con tecnologia, degustazioni e natura

A Castellero torna la fiera della nocciola tra innovazione e tradizione

Il borgo di Castellero si prepara ad accogliere la quarantaquattresima edizione della Fiera Città della Nocciola, in calendario dall'8 all'11 ottobre. L'evento rappresenta una vetrina di primo piano per valorizzare la Nocciola Piemonte Trilobata, autentico fulcro economico e culturale della corilicoltura del Monferrato astigiano. L'edizione di quest'anno intreccia la solida eredità contadina con l'innovazione tecnologica, proponendo una scaletta articolata che spazia dalle dimostrazioni agronomiche alle esperienze sensoriali aperte a visitatori di ogni età.

L'apertura di giovedì 8 ottobre, a partire dalle 14.30, mette al centro la meccanizzazione agricola applicata alle coltivazioni corilicole. I campi dimostrativi ospitano prove pratiche con droni, trinciatrici, robotica e trattrici a basso impatto ambientale, grazie a una sinergia tra la Pro Loco, la sede provinciale di Coldiretti Asti, il dipartimento DISAFA dell'Università di Torino e l'ente di ricerca Agrion. Nel corso della giornata si tengono approfondimenti sulla sostenibilità, sulle bioplastiche e sulla gestione virtuosa degli scarti agricoli, insieme alla consegna ufficiale del Premio Qualità Novi Elah Dufour 2025.

Il programma prosegue venerdì 9 ottobre con la sfida tecnica della Resa della Nocciola 2026, riservata ai coltivatori locali che abbiano consegnato il proprio campione di due chilogrammi entro la vigilia. Alle 14 prendono il via le valutazioni qualitative, mentre la serata si sposta sotto la tensostruttura allestita per l'occasione, dove a partire dalle 19 il pubblico può cenare con pizza artigianale accompagnata dall'esibizione musicale del gruppo I Sani e Salvi.

Il fine settimana si apre sabato 10 ottobre con una mattinata a contatto con il paesaggio: alle 10.30 è previsto un laboratorio artistico di cianotipia abbinato a un'escursione naturalistica verso il Lago Stella. Nel primo pomeriggio l'attenzione torna sulle colline con la camminata guidata dalle Nocciomamme, con ritrovo fissato per le 14.30 nei pressi del cimitero e partenza alle 15, conclusa da una tradizionale merenda sinoira curata dall'azienda Agrival. Gli sportivi possono invece cimentarsi, a partire dalle 16.30, nella Corsa delle nocciole, gara podistica competitiva su un circuito di 7.5 chilometri. Alle 17.30 spazio all'analisi organolettica con la nocciotester Irma Brizzi, ideatrice della degustazione bendata del Nocciola Day Autunnale, un percorso accessibile su prenotazione al costo di 15 euro. La serata prosegue dalle 21 con street food, cocktail bar e intrattenimento musicale curato da DJ TOJU a ingresso libero.

Domenica 11 ottobre segna il momento culminante della kermesse. Dalle 9 le vie del centro ospitano la grande mostra mercato dei prodotti tipici, gli scatti del concorso fotografico Sua Eccellenza la Nocciola e la prima edizione del raduno dedicato alle storiche Vespe Piaggio, con annesso tour panoramico delle colline. Alle 10.30 la riflessione scientifica e territoriale si concentra nel convegno intitolato La nocciola va oltre..., sede della presentazione del piano di tutela ambientale Parco della biodiversità e tutela delle sorgive finanziato dal Bando Infrastrutture Blu, a cui segue la proclamazione del riconoscimento Resa Nocciola d'Oro 2026. Alle 12.30 la Pro Loco serve il tradizionale pranzo conviviale della fiera, proposto a 20 euro su prenotazione. Nel pomeriggio le telecamere dell'emittente Telecupole documentano i festeggiamenti, scanditi dalla musica itinerante de La Curva Street Band, dalla seconda sessione del Nocciola Day alle 15 e dal battesimo della sella per i più piccoli.

Durante l'intero arco della manifestazione, il centro abitato offre numerose attrazioni permanenti: l'itinerario tra i murales, il monumento alla nocciola e l'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Multimediale della Nocciola, arricchito da installazioni in realtà aumentata. Per le famiglie restano accessibili lo spazio ricreativo NoccioBimbi, animato dal gioco da tavolo a tema Nocciolandia, e il maneggio per brevi passeggiate sui pony.

Contatti utili e prenotazioni

Per informazioni generali sulla rassegna e per partecipare ai laboratori del Nocciola Day è possibile contattare i numeri 0141/669180 oppure 328/4788008.

Le prenotazioni per il pranzo della fiera e le iscrizioni al raduno delle Vespe fanno capo ai recapiti telefonici 333/5379182 (referente: Franco) e 339/2937714 (referente: Tonino).

Tutti gli aggiornamenti sul programma e sui singoli appuntamenti sono consultabili sul portale istituzionale del Comune: www.comune.castellero.at.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium