Cultura e tempo libero | 25 ottobre 2026, 09:13

Curarsi tra le pagine: ad Asti torna il ciclo sulla libroterapia

La psicoterapeuta Paola Scalco guida cinque incontri dedicati al benessere interiore

La dottoressa Paola Scalco

La dottoressa Paola Scalco

Sfogliare una storia illustrata per dare un nome al proprio vissuto interiore e trovare nuove prospettive di benessere. La scelta di aprire un libro non avviene quasi mai per caso: corrisponde a una precisa necessità emotiva, conscia o inconsapevole, che trasforma il racconto in una concreta opportunità di introspezione e di rimodellamento personale. Con questo spirito, e forte del gradimento raccolto nelle precedenti edizioni, la libreria astigiana Alberi d'Acqua tornerà a proporre alla città il ciclo di incontri dedicato alla libroterapia con gli albi illustrati.

L'iniziativa rinnoverà la collaborazione con la dottoressa Paola Scalco, psicologa e psicoterapeuta, offrendo ai partecipanti un percorso per avvicinarsi a un metodo ancora poco noto ai più, che impiega la lettura e l'espressività visiva come efficaci strumenti terapeutici.

Il calendario si articolerà in cinque appuntamenti, sempre programmati al sabato pomeriggio con orario dalle 16 alle 17.30 e con una durata di novanta minuti ciascuno. Il via ufficiale scatterà il 31 ottobre, per poi proseguire nelle date del 28 novembre, del 23 gennaio, del 20 febbraio e concludersi il 20 marzo. Ogni sessione metterà a fuoco un tema specifico e di forte impatto: si affronteranno il delicato vissuto legato al tumore al seno, l'elaborazione del lutto, i nodi della comunicazione interpersonale, la gestione dell'ansia e il valore della memoria.

Tutti i pomeriggi di lavoro si terranno negli spazi della libreria in corso Alfieri 18 ad Asti. Chi desidererà ricevere ulteriori dettagli o formalizzare la propria iscrizione potrà rivolgersi direttamente alla struttura chiamando il numero telefonico 0141/556270 oppure scrivendo all'indirizzo alberidacqua@libero.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium