Cultura e tempo libero | 21 ottobre 2021, 10:11

'Buongiorno, lei è licenziata. Storie di lavoratrici nella crisi industriale". Al castello di Cisterna si parla di lavoro

Edi Lazzi, segretario generale Fiom-Cgil di Torino, ne discuterà con Luca Anibaldi domani, venerdì 22 ottobre, alle 18

'Buongiorno, lei è licenziata. Storie di lavoratrici nella crisi industriale". Al castello di Cisterna si parla di lavoro

Venerdì 22 ottobre, alle 18, al Castello di Cisterna Edi Lazzi presenterà “Buongiorno, lei e' licenziata. Storie di lavoratrici nella crisi industriale" (EGS), discutendone con Luca Anibaldi.

L'incontro fa parte del ciclo “Vecchie e nuove R-esistenze: ancora Riconnessioni_3”, promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano, Comune e Museo di Cisterna, Fiom/Cgil, Coop."Chicco Cotto" di Torino, Israt, Comune di San Damiano con Fra Production Spa, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti.

Il nuovo percorso inaugura l'iniziativa #Bottiglie per la cultura alla quale, per il momento, hanno aderito le Cantine Povero, Vaudano Gaggie e Vini – Mo di Cisterna. 

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone interessate e gli insegnanti di ruolo riceveranno il codice per l' iscrizione sulla Piattaforma Sofia. Le iniziative si svolgeranno in presenza (3 incontri) - con il rispetto delle norme vigenti e con esibizione del Green Pass e in videoconferenza (1 incontro).

Il libro

Il libro parla di storie di donne che hanno perso il lavoro, testimonianze di diritti violati, di ricatti, di abusi. Per cercare cambiamenti a un sistema che penalizza i lavoratori e, soprattutto, le lavoratrici. La crisi dell’auto e il declino industriale che hanno colpito Torino e il suo hinterland. Gli imprenditori locali che hanno smesso di investire, sono fuggiti e hanno delocalizzato. Una classe politica miope e poco coraggiosa, incapace di gestire adeguatamente il cambiamento. È il contesto in cui si inseriscono le storie di alcune lavoratrici che hanno perso il lavoro e che qui si raccontano. Descrivono la fatica, la rabbia e la disperazione, e come per le donne sia ancora più difficile. Ma raccontano anche la fierezza e la dignità. E ricordano i momenti di lotta, quando sono riuscite a far sentire la loro voce. Perché il lavoro è vita.

L'autrice 

Edi Lazzi è segretario generale della Fiom-Cgil di Torino. Entrato in fabbrica come operaio, promuove la costituzione in azienda del sindacato Fiom-Cgil, di cui diventa delegato. In seguito è impegnato come funzionario sindacale nella zona ovest di Torino per poi seguire la Carrozzeria di Mirafiori. In veste di responsabile per tutto il gruppo Fiat a Torino, gestisce molte delle vertenze dell’ultimo decennio sul territorio. Ha conseguito due lauree, una in scienze politiche, l’altra presso la facoltà di giurisprudenza in scienze dell’amministrazione e consulenza del lavoro.

Luca Anibaldi è tra gli organizzatori delle iniziative del Polo cittattiva per l'astigiano e l'albese, volontario del Museo Arti e Mestieri Onlus di Cisterna d'Asti. Fa parte della rappresentanza sindacale dell'azienda informatica in cui lavora e anche del Direttivo provinciale della Filcams/Cgil dal 2020 e ha fatto parte di quello dello Fiom/Cgil dal 2013 al 2019.

Per le iscrizioni (entro il 21 ottobre 2021): https://www.museoartiemestieri.it/. 

Info: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium