Ieri il Museo del Palio di Asti, ospitato negli storici locali di Palazzo Mazzola, ha raddoppiato la sua esposizione con la mostra dedicata a "Maddalena Spessa, una vita per il Palio" esposizione dedicata alla storica rettrice prematuramente scomparsa che ha avuto il patrocinio del Comune di Asti e la collaborazione del Comitato Palio Borgo Don Bosco.
Maddalena Spessa, una figura di spicco nel mondo del Palio, ha lasciato un grande vuoto quando è scomparsa: il suo impegno come rettrice del borgo giallo blu dal 1993 al 1997 è stato celebrato in particolare per il trionfo del 1996 in Piazza Alfieri con l'accoppiata composta da Maurizio Farnetani, detto Bucefalo, e dal purosangue Blue Baker.
Oltre alla passione per il Palio, Maddalena ha coltivato la sua grande passione per la sartoria, creando costumi d'epoca portati in passerella durante importanti rievocazioni storiche nazionali, incluso il Carnevale di Venezia.
La mostra espone alcuni dei costumi più importanti e significativi creati da Maddalena per il suo Borgo. Gli ospiti avranno l'opportunità di ammirare la maggior parte della sua produzione costumistica per i "Leoni", grazie alla presenza di materiale fotografico che copre un arco temporale che va dal 1981 ai giorni nostri.
L'installazione di questa mostra si aggiunge e impreziosisce l'esposizione costumistica del Museo del Palio, che attualmente ospita anche la mostra "IL PALIO BEAT. Influenze stilistiche nel Palio degli anni Settanta".
L'accesso al museo e alla mostra è gratuito, e le porte resteranno aperte al pubblico tutti i giorni.
Una preziosa occasione per esplorare il ricco patrimonio culturale e storico del Palio di Asti e per scoprire la straordinaria dedizione e il talento di Maddalena Spessa, una donna che ha dedicato la sua vita a questa straordinaria manifestazione tradizionale.
Il Museo del Palio, poi, ospiterà la presentazione ufficiale dell'edizione 2023 della storica corsa, venerdì 25 agosto alle 11.