Viviamo in un posto bellissimo | 20 gennaio 2024, 07:30

Viviamo in un posto bellissimo che profuma ancora di bagna

Puntata sul recente pomeriggio di premiazioni a chiusura del Bagna Cauda Day 2023, evento che continua però a tener banco in versione invernale

Giorgio Marchioretti e Sara Catania nel loro L'AperitiVino, enoteca con cucina di Hannover

Giorgio Marchioretti e Sara Catania nel loro L'AperitiVino, enoteca con cucina di Hannover

Venerdì 12 gennaio si è svolto l’atto conclusivo del Bagna Cauda Day 2023. Conclusione di una edizione di indubbio successo, con la premiazione di diversi protagonisti dell’evento più profumato d’autunno, andato in scena in oltre 150 locali in tutto il Piemonte e non solo dove il completo è stato all’ordine del giorno. Evento dal carattere forte e vero che non riesce, non vuole smettere di persistere nell'aria.

Premiazione dei dodici reel selezionati per simpatia e impatto nel contest Instagram Bagna Reel. Elena Bosco di Castelnuovo Calcea vincitrice assoluta, per visualizzazioni, con il suo “Una serata di Agliacea Felicità”, realizzato all’Enoteca Regionale di Acqui Terme

Premiazione dei 20 migliori locali, emersi da Vota la Bagna, sondaggio online a cui hanno partecipato oltre 1200 bagnacaudisti, esprimendo le loro valutazioni su accoglienza e piatto.

Premiazione degli alunni di scuole e classi partecipanti al concorso Bagna alla Lavagna: ventisei classi di nove istituti scolastici astigiani, tutte premiate. Premio speciale ad una per ordine scolastico: la Scuola dell’Infanzia Giovanni Botto di Castelnuovo Belbo, la classe seconda A della Primaria Rio Crosio e la prima B/s della Martiri. Premio assoluto, più che dovuto, agli alunni della prima C della Scuola Primaria Gamba di San Giulio di San Damiano per un video, grafico, dalla spiazzante semplicità così carica di pensiero, così carica di bella arte.

Tutto finito? Manco per niente. La voglia di Bagna persiste, forte, un po' ovunque. Voglia di non pochi che sta trovando una nuova finestra di profumati piaceri. Piaceri invernali. Piaceri, per ora, in replica tra fine gennaio e febbraio in alcuni locali ad Alessandria, nel Novarese, a Castagnole Monferrato, Tigliole, Ricaldone, Cereseto e Torino. Oltre a un locale a Hannover, L’AperitiVino. Locale di Giorgio Marchioretti, da Asti, e di Sara Catania, compagni di vita e lavoro, a proporre piaceri per noi tipici, assai meno in Germania. Profumati piaceri che sono certo affascineranno anche i buongustai tedeschi, nel gustoso racconto di un pezzo di Piemonte, tra fujot, cardi e grandi vini nella loro enoteca con cucina, in pieno centro di Hannover, costruita tra le mura di un bunker della Seconda Guerra Mondiale.

Davide Palazzetti

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium