Sanità | 18 marzo 2024, 13:14

"Senti come ti vedo": duecento persone hanno partecipato all'iniziativa di Apri

La settimana del glaucoma ha visto un grande afflusso di persone e sarà replicata

Immagine generica di archivio

Immagine generica di archivio

Lassociazione Apri di Asti ha organ zzato con diversi partner, la settimana del glaucoma.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della presidente, Renata Sorba.

Abbiamo deciso di denominare l'iniziativa "Senti come vedo", per dare alla cittadinanza l'opportunità di effettuare, gratuitamente, la misurazione della pressione dell'occhio e l'audiometria. 

L'iniziativa ha registrato una grande affluenza di pubblico, e abbiamo potuto permettere a 200 pazienti di sottoporsi all'esame oculistico e a 94 per l'udito. L'evento è stato organizzato grazie alla disponibilità del Lions Club Asti Host nella figura della presidente in carica,  Simona Bottero, che ci ha permesso di disporre di un camper attrezzato per la misurazione della pressione oculare. L'iniziativa è riuscita grazie a un gioco di squadra che ha operato con grande entusiasmo, collaborazione e sinergia, coinvolgendo volontari Lions, della Banca degli Occhi e dell'Associazione Apri di Asti. 

Da quest'esperienza ho potuto raccogliere testimonianze dai pazienti che hanno risposto alla nostra iniziativa che denunciano la carenza di un servizio di prevenzione da parte dell'azienda sanitaria, e la difficoltà dei cittadini ad avere un appuntamento in tempi brevi per una visita medica.

 Con grande gratitudine e riconoscenza ringrazio: i Lions, gli oculisti, Paride Cuffaro e Marco Cuffaro, le infermiere Simona Garau e Gabriella Rivera, gli audiometristi di Amplifon nella figura del vicepresidente Apri Paolo Risso, il CSVAA per il sostegno e tutti i volontari che si sono adoperati per garantire un efficiente servizio e supporto logistico, sia presso la postazione del camper in piazza Statuto che nella sede dell'Amplifon e le testate giornalistiche che hanno dato un grande risalto a questa bella e importante realtà. 

Intendiamo riproporre l'evento al più presto.

 Renata Sorba - Presidente Apri Asti

Al direttore

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium