Attualità | 28 marzo 2024, 18:39

Crescono i dati del turismo in Piemonte: Moncalvo si svela tra i protagonisti e guarda al futuro

Un incremento del 43,46% porta gli aleramici al sesto posto dopo Asti, Canelli, Nizza, Costigliole e Agliano

Crescono i dati del turismo in Piemonte: Moncalvo si svela tra i protagonisti e guarda al futuro

Recentemente, il sito di VisitPiemonte ha pubblicato i dati sulle presenze turistiche del 2023, evidenziando un trend positivo per l’intera regione del Piemonte. Tra i comuni che hanno registrato la maggiore crescita, Moncalvo si distingue come uno dei protagonisti del turismo astigiano.

Dopo un 2022 che ha visto un ritorno ai livelli pre-Covid, il 2023 ha segnato un incremento del 43,46% delle presenze rispetto all’anno precedente, con un totale di 19.102 presenze registrate. Di questi, 6.908 sono italiani (+52,18% rispetto al 2022) e 12.194 sono stranieri (+38,52% rispetto al 2022).

Questo incremento ha permesso a Moncalvo di avanzare nella classifica dei comuni turistici astigiani, passando dal 9° posto del 2022 al 6° posto, dietro ai comuni di Asti, Canelli, Nizza, Costigliole e Agliano.

A rendere noti i dati il Comune di Moncalvo che sottolinea l'aumento del tempo medio di permanenza, passato da 2,27 a 2,91.

"Un fattore chiave per la crescita del turismo è l’espansione dell’offerta ricettiva - spiegano il sindaco uscente Christian Orecchia e il vice Andrea Giroldo - le attività sono passate da 15 a 19 e le locazioni turistiche da 5 a 16, con un conseguente incremento di letti da 257 a 400. Il turismo in Piemonte cresce e Moncalvo cavalca quest’onda con una crescita che supera ogni aspettativa. Abbiamo lavorato su vari fronti, come il Distretto del Commercio, la Bandiera Arancione TCI e le attività annesse, la promozione sui social media e su riviste di settore. Ora raccogliamo i frutti di questo lavoro”.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium