Attualità | 16 aprile 2024, 16:00

Su Piemonte e Astigiano torna il freddo e qualche gelata nelle ore notturne

Il tempo, a parte locali piovaschi per giovedì, rimarrà stabile ma freddo. Per venerdì atteso un deciso calo delle temperature

Su Piemonte e Astigiano torna il freddo e qualche gelata nelle ore notturne

Se in questi giorni le temperature ci hanno portato un'estate anticipata, con temperature ben superiori alla media stagionale, il vento che sta attraversando le nostre zone in queste ore, ci proietta verso giornate decisamente più fresche, anzi fredde a giudicare dalle previsioni di Dati Meteo Asti.

"Ci attende un periodo freddo di 7-10 giorni caratterizzato da temperature sotto la media del periodo con ritorno di gelate durante le ore notturne a bassa quota" - scrivono sul loro sito-  annunciando le previsioni delle prossime ore.

In sostanza con la giornata di oggi si conferma la prima irruzione d’aria artico-marittima che sul Piemonte si è manifestata con l’attivazione di venti di foehn sostenuti, seguiti da un calo delle temperature.

 A parte brevi annuvolamenti con locali piovaschi durante la giornata di giovedì 18, l’intera settimana sarà caratterizzata da tempo stabile, asciutto e soleggiato ma con temperature sotto la media. La giornata più fredda sarà venerdì 19 con minime in calo fino a -2/-3°C sui settori di fondovalle tra Langhe, Roero e Monferrato: le gelate saranno tuttavia limitate alle sole zone di pianura. 

Non ancora confermato, ma possibile sarà un nuovo impulso d’aria artica tra domenica 21 e lunedì 22 con temporanei annuvolamenti ed un ulteriore calo delle temperature.

Betty Martinelli

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium