Attualità | 19 aprile 2024, 17:07

Il 25 Aprile si ricordano Umberto Grilli e Giuseppe De Andrè nel giardino Gilberto Barbero

Appuntamento nell'area verde di strada Fortino deposizione di una corona d'alloro a partire dalle 12

Omaggio a Gilberto Barbero (Archivio)

Omaggio a Gilberto Barbero (Archivio)

Anche quest’anno parte delle iniziative promosse dal Comune di Asti per il 25 Aprile, 79° anniversario della Liberazione, avranno luogo al giardino Gilberto Barbero, l’area verde di strada Fortino angolo via Amico intitolata all’esponente liberale che fu presidente provinciale del CLN.

 Su proposta dell’Associazione Europa Duemila e in collaborazione con l’Associazione Italia Israele e con il Rotary Club Asti, alle 12 del 25 Aprile, dopo la deposizione di una corona d’alloro alla stele che ricorda Gilberto Barbero e dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale, saranno ricordate due personalità che hanno lasciato un segno nella storia cittadina: Umberto Grilli, esponente socialista riformista di origine grossetana che si rifugiò ad Asti per sfuggire alle persecuzioni dei fascisti della sua città, e Giuseppe De Andrè, padre del notissimo cantautore Fabrizio, pure lui rifugiatosi ad Asti con l’intera famiglia per sottrarsi alla vendetta fascista che non gli perdonava di avere salvato a Genova alcuni studenti ebrei dalle persecuzioni razziali.

 I due personaggi saranno ricordati rispettivamente da Paola Barbero e da Luigi Florio

All’iniziativa anche quest’anno hanno preannunciato la propria presenza rappresentanze dell’Ordine dei Medici, di cui Barbero faceva parte, con il presidente provinciale Claudio Lucia, e del Movimento Federalista Europeo, in omaggio agli ideali europeisti sempre professati dall’ex presidente del CLN astigiano, con il presidente provinciale Davide Arri.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium