Cultura e tempo libero | 27 aprile 2024, 14:30

Conferenza sull'equilibrio tra libertà di comunicazione e sicurezza informativa promossa dall'Istituto 'V. Alfieri'

Riflessioni sul delicato confine tra libertà di espressione e rispetto della dignità, con focus sulle sfide etiche e giuridiche nell'era digitale

Conferenza sull'equilibrio tra libertà di comunicazione e sicurezza informativa promossa dall'Istituto 'V. Alfieri'

Si è svolto nei giorni scorsi presso il Quintino Sella, sezione professionale dell’Istituto V.Alfieri, diretto dalla Dott.ssa Maria Stella Perrone, la conferenza condotta dall’avvocato rotariano Marco Yeuillaz sul tema quanto mai attuale del diritto alla comunicazione e alla diffusione dell’informazione e l’altrettanto fondamentale diritto alla sicurezza dei fruitori dell’informazione stessa. 

L’incontro, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, si è svolto alla presenza delle classi seconde dell’Istituto dei Servizi Commerciali ed è stato occasione per trattare della sfida rappresentata dalla facilità con cui le notizie e le informazioni diffondono e dell’estrema labilità rappresentata dal confine tra libertà di espressione e rispetto della dignità altrui In un’epoca storica in cui, in una sorta di democratizzazione dell’informazione, non è mai stato così semplice accedere all’informazione e produrre informazione, che ha nella rete e nei social i suoi più facili canali di diffusione e di amplificazione, non esiste più la mediazione tipica degli organi di informazione tradizionali, con il conseguente venir meno dell’azione di verifica e controllo dell’attendibilità dei contenuti e dei messaggi diffusi

Nel corso dell’incontro gli studenti sono stati guidati in una riflessione che ha suscitato uno spontaneo dibattito tra i presenti, in relazione alle sfide etiche e giuridiche che il tema solleva nella nostra società sempre più digitale e tecnologica, ancor più considerando la curvatura Web Comunity attiva presso l’istituto Sella che approfondisce proprio le tematiche relative a tutto ciò che è l’utilizzo dei social ai fini commerciali, a partire dalla gestione in rete del marchio aziendale. Interessanti spunti che potranno essere oggetto di approfondimento in future lezioni di diritto e di economia.

Comunicato Stampa

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium