Domenica 11 agosto, alle ore 16:30, lo Spazio 579 di Asti ospiterà un evento unico nel suo genere: un viaggio attraverso alcune delle più celebri colonne sonore della storia del cinema. L'appuntamento, organizzato dalla pianista e relatrice Ernesta Aufiero, si terrà in via S. Giovanni Bosco 5, angolo Via Cafasso.
Il programma propone un percorso emozionante che spazia da classici intramontabili come "Over the Rainbow" del "Mago di Oz" (1939) fino a brani più recenti come "Now We Are Free" da "Il Gladiatore" (2000). Gli spettatori potranno rivivere le atmosfere di film iconici quali "Barry Lyndon", "Lezioni di piano", "Il postino" e "Il favoloso mondo di Amélie", attraverso l'ascolto e l'analisi delle loro indimenticabili musiche.
L'evento non si limiterà alla sola esecuzione dei brani, ma offrirà anche approfondimenti sui film, i registi e i compositori, contestualizzando ogni opera nel suo periodo storico e artistico. Alcuni brani sono stati scelti dal pubblico stesso, che sarà attivamente coinvolto nella presentazione del programma.
Tra i momenti salienti, si potrà ascoltare il "Notturno Op. 48 n. 1" di Chopin, utilizzato nel film "Il pianista" di Roman Polanski, e la "Sarabanda" di Haendel, resa celebre da "Barry Lyndon" di Stanley Kubrick.
L'ingresso all'evento è a offerta libera, ma data la capienza limitata della sala, è consigliata la prenotazione contattando l'organizzatrice all'indirizzo email ernesta.aufiero@gmail.com o al numero 3490940705.