Inizia a settembre a Piovà Massaia una nuova rassegna di appuntamenti culturali di inizio autunno dal titolo “TE’atro alla Menta”, promossa dal Comune.
Oltre alla consueta rassegna teatrale a cura dell’associazione Et veuli che t’la cönta, dal titolo “A’ fa mej na’ ghignada pìtost che…”, giunta ormai alla sua undicesima edizione e che nella serata di venerdì 13 settembre porterà in scena, alle ore 21 presso il PalaMenta, la commedia “Mai fiché ël bech…”, una nuova serie di appuntamenti teatrali avrà come palco lo splendido giardino di Illeana, sede dell’Associazione Fra’ Guglielmo Massaia, con la direzione della casa degli alfieri, e sarà incentrata sulla valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte, oltre che la conoscenza di tradizioni, usi e costumi delle società rurali piemontesi.
Domenica 15 settembre alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Un giardino davvero speciale” di Assemblea Teatro.
Alberto Barbi e Cristiana Voglino, con i disegni dal vivo di Monica Calvi, racconteranno la storia di Gim, al secolo Giovanni Giolito, esperto conoscitore di piante ed erbe aromatiche, il nostro “uomo che piantava gli alberi” astigiano; a diciassette anni, pianta il primo albero lungo un ruscello, un acero, un gesto secondo lui naturale che ripeterà per buona parte della vita. In 45 anni mette oltre ventimila germogli nella terra e ispira la nascita del Giardino delle Aromatiche, nella speciale riserva naturale della Val Sarmassa.
Un vero e proprio Elzéard Bouffier, uscito dal libro di Jean Giono, per vivere tra il Piemonte e il Mondo ma soprattutto sempre in contatto e in difesa della natura.
Un faro ed un maestro sul campo, per i giovani di oggi innamorati della natura.
Il testo dello spettacolo, tratto da “Le stagioni di Gim” di Laura Nosenzo, ha l’adattamento di Gisella Bein, anche voce fuori campo insieme a Eugenio Gradabosco. La regia è di Renzo Sicco.
Per lo spettacolo Luca Morino ha attualizzato e riadattato “Viaggio di un poeta”, celebre pezzo dei DikDik.
Il programma proseguirà il 12 e 19 ottobre con ulteriori appuntamenti.
L’ingresso è gratuito. Per info 3405813890 - www.comune.piovamassaia.at.it
L’iniziativa è inoltre collegata a “Germinale Monferrato Art Fest” organizzata da Quasi Fondazione Carlo Gloria APS, la rassegna annuale di arte contemporanea diffusa a cura di Francesca Canfora che è in corso di realizzazione fino al 29 settembre.
L'evento riprende il nome del settimo mese del calendario rivoluzionario francese, termine a sua volta tratto dal latino germinalis (da germen, "germoglio"), con il significato di "mese in cui germogliano le piante".
“Germinale” reca nel suo nome, in modo propiziatorio, l’idea di rinascita, di germogli e di nuove foglie, che in questo caso diventa metafora più estesa di una fioritura culturale di tutto il territorio attraverso i vari linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.
Il giardino di Illeana a Piovà è in questo periodo lo scenario per ospitare le opere d’arte contemporanea di Luisa Raffaelli ed offrire nuove e attuali interpretazioni di questo luogo, finalizzate alla conoscenza, tutela e valorizzazione integrata del sito. Orari di apertura nel weekend: 11-13 / 14,30-19. Negli stessi giorni e orari è inoltre aperto e fruibile il Laboratorio Didattico Culturale per il Territorio del Monferrato.
Germinale Monferrato Art Fest è realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e di Alexala e con il sostegno operativo territoriale di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.