Solidarietà | 03 maggio 2025, 14:07

Presentato il progetto di ristrutturazione per la scuola elementare in Togo [FOTO]

Il Vides Agape lancia un'iniziativa di solidarietà per sostenere la Missione FMA

Martedì 29 aprile alle ore 20.45, presso la propria sede legale, il Vides Agape ha presentato un nuovo progetto internazionale volto a sostenere una scuola elementare in Togo, dove opera Suor Rosanna Gatto Monticone. La missionaria FMA, ben conosciuta a Nizza Monferrato per il suo insegnamento presso l'Istituto Nostra Signora delle Grazie, si è collegata in diretta dalla Missione in Togo, illustrando al pubblico la situazione del paese e le necessità della struttura scolastica.

La situazione in Togo e le sfide della Missione

Il Togo, piccolo stato dell'Africa Occidentale affacciato sul Golfo di Guinea, nonostante le abbondanti risorse naturali, soffre a causa di una dittatura che limita le libertà fondamentali, alimenta la corruzione e ostacola una gestione equa delle risorse. In questo contesto, le suore FMA gestiscono una Missione che offre formazione professionale, animazione giovanile e istruzione attraverso una scuola elementare. Tuttavia, l'edificio scolastico versa in precarie condizioni: sono urgenti lavori di imbiancatura, riparazione dei servizi igienici, del tetto e altri interventi per garantire ambienti dignitosi agli studenti.

Un progetto di solidarietà per il futuro

Il Vides Agape ha deciso di intervenire con un progetto di raccolta fondi per sostenere questi lavori. Dopo il lancio dell'iniziativa, sono previsti banchetti di solidarietà, un concerto e altre attività culturali in collaborazione con le associazioni del territorio. All'incontro era presente anche la Vice Sindaco di Nizza Monferrato, Ausilia Quaglia, che ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale.

Come contribuire

Chi volesse sostenere il progetto può inviare una donazione al seguente IBAN:
IT 63 J060 8547 5900 0000 0026 641, intestato a Associazione Vides Agape c/o Cassa di Risparmio di Asti, agenzia Nizza Monferrato.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium