Cultura e tempo libero | 05 maggio 2025, 11:14

Matematica, storia e fiabe: gli appuntamenti di maggio del Polo Cittattiva

Un ricco calendario di eventi tra formazione e memoria, omaggiando il professor Gian Luigi Bravo

Matematica, storia e fiabe: gli appuntamenti di maggio del Polo Cittattiva

Il Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese presenta un intenso programma di incontri per il mese di maggio 2025, realizzato in collaborazione con istituzioni culturali e accademiche del territorio. Gli eventi, gratuiti e aperti a tutti, valgono come aggiornamento professionale per gli insegnanti, con rilascio di crediti formativi sulla Piattaforma Ministeriale Sofia.

Sabato 10 maggio: la matematica in festa

A San Damiano, nella Sala Consiliare, si terrà dalle 9:30 la "4a Festa della Mate... dalla A(da) alla Z(appa)", evento dedicato alla memoria di Ada Ferrero Baldini e Gigi Zappa. Un'occasione per avvicinarsi alla matematica con approccio ludico e divulgativo.

Venerdì 16 maggio: storia e identità nazionale

In modalità online (Meet, ore 18), il giornalista Federico Fubini presenterà il suo libro "L'oro e la patria" (Mondadori), dialogando con lo storico Mario Renosio, presidente dell'ANPI di Asti. Un approfondimento sui legami tra economia e identità nazionale.

Sabato 24 maggio: antropologia e narrativa popolare

Al Castello di Cisterna, dalle 9:00, si svolgerà la giornata di studi "Raccontami una storia...", dedicata alla memoria del prof. Gian Luigi Bravo. Interverranno:

Fabio Mugnaini (Università di Siena)

Vinicio Ongini (pedagogista, Ministero dell'Istruzione)

Lia Zola (Università di Torino)

Gli studenti di Antropologia Culturale dell'Università di Torino presenteranno ricerche su fiabe e narrativa popolare, offrendo spunti innovativi su questi temi.

Informazioni pratiche

Per partecipare:, iscrizioni online: https://forms.gle/QJQ3LE5cDC3Myd7Y6, per  contatti: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Un maggio all'insegna della cultura multidisciplinare, tra numeri, memorie storiche e tradizioni popolari.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium