Green | 06 maggio 2025, 16:53

Ambiente, città e partecipazione: il congresso provinciale di Europa Verde – Verdi ad Asti

Sabato 10 maggio, il Foyer delle Famiglie ospiterà il congresso della federazione locale, con un confronto su ambiente, società e prospettive per la città

Ambiente, città e partecipazione: il congresso provinciale di Europa Verde – Verdi ad Asti

Sabato 10 maggio, dalle 9.30, il Foyer delle Famiglie di Asti ospiterà il congresso provinciale di Europa Verde- Verdi, un evento che affronterà le problematiche della città, dal lavoro, dalle condizioni sociali, dalle attività produttive, con particolare attenzione sui temi ambientali, come le rilevazioni dell’inquinamento in un quadro ritenuto grave a tal punto da mettere seriamente a rischio la salute dei cittadini e le condizioni di vita della città.

“A fronte di volenterosi tentativi da chi l’amministra nel fornire immagini da cartolina, presenta scorci di degrado diffuso tanto in centro (intere zone lasciate a periodica incuria o a sistematici abbandoni con vicoli e vie, potenzialmente accoglienti, svuotate di attività e presenze), quanto nelle periferie che, a fronte di una vitale resilienza di chi le abita, conservano il segno di aree dormitorio e di serie B dove neppure la storica classificazione di cintura verde, a vocazione agricola, ha conosciuto  attenzione e rispetto da parte dell’amministrazione”, scrive Europa Verde- Verdi Asti.

In base a queste valutazioni, il congresso affronterà i vari progetti, come viabilità, pedonalizzazione, riduzione del traffico, risparmi energetici, verde pubblico, trasporto pubblico, progetti di solidarietà e accoglienza.

Tutti settori che richiedono un approfondimento e un lavoro costante: “Sono argomenti problematici con i quali, negli anni e nel primo tratto di questa tornata amministrativa, ci siamo confrontati spesso e sui quali abbiamo sistematicamente e in ogni sede, istituzionale e non solo, offerto contributi di proposte o di opposizione. Ma occorre fare di più”, proseguono.

Proprio per questo, la Federazione locale dei Verdi proverà a rivitalizzarsi, partendo dall’idea di costruire un luogo di condivisione per iniziative e percorsi, comune a tutte le realtà ambientaliste che ritengano di frequentarlo, conservando proprie specificità e autonomie.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium