Attualità | 09 maggio 2025, 12:12

Omofobia: solidarietà di Asp all'influencer Cara Villain

In un comunicato l'azienda ribadisce che il trasporto pubblico deve essere sicuro e inclusivo

L'influencer Cara Villain

L'influencer Cara Villain

ASP condanna fermamente ogni forma di discriminazione, intolleranza e violenza, verbale o fisica, nei confronti di qualsiasi individuo. Il rispetto della dignità e dei diritti di ogni persona è un valore imprescindibile per la nostra Società, che si impegna quotidianamente per garantire un ambiente sicuro e inclusivo per tutti i passeggeri e i lavoratori.

L’episodio che ha coinvolto domenica scorsa Cara Villain, influencer astigiana, a bordo di un bus del trasporto pubblico locale rappresenta un inaccettabile atto di discriminazione. Asp esprime piena solidarietà alla persona coinvolta, e ribadisce con forza l'importanza di promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione, affinché situazioni simili non si ripetano.

ASP, nel suo ruolo di gestore del servizio di trasporto pubblico, intende impegnarsi affinché i mezzi siano luoghi di sicurezza e civiltà, dove ognuno possa viaggiare senza paura di essere offeso o discriminato.

In questo contesto, si sottolinea che gli autisti non hanno il potere di intervenire direttamente in situazioni di aggressione verbale o di espellere i responsabili dall’autobus. Inoltre, le registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti sui mezzi possono essere messe a disposizione esclusivamente delle autorità competenti solo in seguito a una denuncia formale.

Asp intende ribadire il proprio impegno nel favorire un contesto di viaggio rispettoso e civile per tutti, rifiutando ogni forma di discriminazione, e collaborando per costruire una società in cui ognuno possa sentirsi accolto e tutelato.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium