Eventi | 09 maggio 2025, 12:00

Festa degli Spaventapasseri, domenica 11 maggio si replica a Castellar (CN)

31^ edizione per gli Spaventapasseri di Castellar...un evento che celebra tradizione, natura, arte, fantasia e sostenibilità

Ma cosa rappresenta lo spaventapasseri?

Lo spaventapasseri è protezione: è stato storicamente utilizzato per proteggere i raccolti e rappresenta ancora oggi un modo creativo e sostenibile di affrontare le sfide agricole.

Lo spaventapasseri è natura e sostenibilità: durante la festa centinaia di spaventapasseri abitano il borgo, i campi, le vigne e gli orti creando una connessione con l’ambiente naturale circostante. La bellezza di alberi, fiori, animali ispirano comportamenti più sostenibili e rispettosi nei confronti della Terra.

Lo spaventapasseri è comunità: costruire uno spaventapasseri significa progettare ed ideare insieme, dando vita a vere e proprie opere d’arte che raccontano storie, pensieri, sogni e ideali di ciascuno.

Passeggiare tra le vie di Castellar osservando queste creazioni suscita curiosità, empatia e gioia.

Lo spaventapasseri è cultura e tradizione: racconta la storia contadina, la fatica nel proteggere i raccolti e la gioia di raccogliere i frutti, l’amore per la terra e la cura del seme che cresce. Gli spaventapasseri sono oggi e sono stati ieri “aiutanti preziosi”!

Lo spaventapasseri è tutto questo!

Venite quindi a visitare il borgo dei Castellar e a conoscere questi personaggi fantastici... magici, buffi, curiosi!

Non mancheranno inoltre attrazioni divertenti: sabato 10 alle ore 15 un meraviglioso spettacolo di burattini; domenica 11 artisti, giochi, musicanti, laboratori...tutto gratuito e a misura di famiglia!

Sarà possibile visitare la Cantina del Pelaverga e la storica cappella di S. Ponzio e gustare “un boccone” nei vari punti ristoro.

Raggiungete Castellar in modo sostenibile...con i bus navetta gratuiti da Saluzzo.

E se dovesse cadere qualche goccia...non esitate! Il piccolo borgo mantiene il suo fascino anche sotto la pioggia...ombrellino e stivaletti e via!

informazione pubblicitaria

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium