Cinque appuntamenti imperdibili attendono gli amanti della musica ad Asti con la terza edizione di AstiLirica. La rassegna, organizzata dal Comune in collaborazione con Lirica Tamagno e sotto la direzione artistica di Renato Bonajuto, promette serate di grande musica in luoghi suggestivi della città.
"L'estate astigiana si arricchisce ulteriormente con l'Opera Lirica - ha affermato per tramite di un comunicato il sindaco Maurizio Rasero, assente alla conferenza stampa per concomitanti impegni - offrendo un bouquet musicale di cinque titoli di grande pregio e raffinatezza. Le evocative location del Battistero di San Pietro, del Teatro Alfieri e la novità del cortile della Biblioteca Astense faranno da cornice a serate ricche di magia e ottima musica."
L'Assessore alla Cultura Paride Candelaresi ha aggiunto: "Credo fortemente in AstiLirica, un festival in crescita che ci sta dando grandi soddisfazioni. L'obiettivo è di attirare sempre più l'attenzione della critica, che è tornata ad Asti anche grazie alle importanti produzioni operistiche della stagione invernale, e di offrire spettacoli di alta qualità rivolgendoci sia agli appassionati che a coloro che desiderano avvicinarsi a questo genere. Molto contenti di portare opere che richiedono un impegno notevole in termini di investimento e allestimento. Vorrei però concentrarmi sulla grande passione che ci supporta nello sviluppare queste iniziative. Con un particolare ringraziamento alla Biblioteca Astense che ha ospitato e ospiterà alcuni eventi culturali"
Il direttore artistico Renato Bonajuto ha spiegato: "AstiLirica festeggia la sua terza edizione con un programma che unisce epoche, stili e grandi interpreti nei luoghi più affascinanti della città. Un percorso pensato per emozionare e avvicinare il pubblico alla bellezza della musica. Il Barocco sarà protagonista dei primi due appuntamenti nel cortile della Biblioteca: 'La serva padrona', il celebre intermezzo comico di Giovanni Battista Pergolesi, e 'Il trionfo del tempo e del disinganno' di Georg Friedrich Händel, un oratorio giovanile che anticipa i grandi temi della sua produzione e rappresenta una delle pietre miliari della sua carriera. Il coro Novharmony, reduce dal successo dello scorso anno, tornerà ad esibirsi nello storico Battistero di San Pietro con un itinerario musicale dal Rinascimento al Novecento. Il Teatro Alfieri ospiterà il pianista Roberto Cominati, acclamato a livello internazionale, in un recital dedicato alle trascrizioni e parafrasi liriche di Franz Liszt e Moritz Moszkowski. A chiudere la rassegna ci sarà 'Madama Butterfly' di Giacomo Puccini, un capolavoro intramontabile amato dal pubblico di tutto il mondo".
"Anche quest'anno adotteremo una politica di grande apertura - ha chiosato Angelo Demarchis, direttore del Teatro Alfieri - con biglietti a prezzi contenuti e un'ulteriore proposta, ad appena 5 euro, per gli operatori del settore e gli under 30"
Il programma in sintesi
- Barocco in Biblioteca: "La serva padrona" e "Il trionfo del tempo e del disinganno" apriranno la rassegna nel cortile della Biblioteca Astense.
- Viaggio Corale: Il coro Novharmony si esibirà nel Battistero di san Pietro con un repertorio che spazia dal Rinascimento al Novecento.
- Liszt e l'Opera: Il pianista Roberto Cominati sarà protagonista al Teatro Alfieri con parafrasi e trascrizioni liriche.
- L'immortale Butterfly: Il capolavoro di Giacomo Puccini chiuderà la rassegna al Teatro Alfieri
Il programma dettagliato
Lunedì 9 Giugno alle 21.30, nel cortile della Biblioteca Astense, andrà in scena "La serva padrona" di Giovanni Battista Pergolesi. Questo intermezzo buffo in tre personaggi, su libretto di Gennaro Antonio Federico, narra con ironia le astuzie di Serpina, una serva che riesce a sposare il suo padrone Uberto. L'opera, un simbolo della nascita dell'opera buffa, sarà diretta da Alfredo Stillo con la regia di Matteo Peirone e l'esecuzione dell'Orchestra Voxonus Ensemble. Linda Campanella interpreterà Serpina e Matteo Peirone vestirà i panni di Uberto. La coproduzione è a cura di Lirica Tamagno e del Teatro dell'Opera Giocosa Savona.
Domenica 15 Giugno alle 21.30, sempre nel cortile della Biblioteca Astense, sarà la volta de "Il trionfo del tempo e del disinganno" di Georg Friedrich Händel. Questo oratorio barocco, su libretto di Benedetto Pamphili, esplora il conflitto tra il Tempo e il Disinganno, che rivela le illusioni della bellezza e del piacere. La regia è di Teresa Gargano, la direzione d'orchestra di Sirio Scacchetti con l'Orchestra Bartolomeo Bruni. Il cast vedrà Maddalena De Biasi nel ruolo della Bellezza, Marta Pacifici come Piacere, Enrico Iviglia interpreterà il Tempo e Gustavo Argandona sarà il Disinganno. La produzione è firmata Lirica Tamagno.
Lunedì 30 Giugno alle 21.30, il Teatro Alfieri ospiterà "Listz e l'Opera Lirica". Il celebre pianista Roberto Cominati eseguirà trascrizioni e parafrasi liriche di Franz Liszt e Moritz Moszkowski su temi di Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Vincenzo Bellini e Georges Bizet. Questo recital metterà in luce la capacità di Liszt di trasformare celebri arie operistiche in virtuosistici pezzi per pianoforte.
Giovedì 3 luglio, con due repliche alle 20 e alle 21.30, il suggestivo Battistero di San Pietro farà da cornice al "Concerto Polifonico tra Rinascimento e Novecento". L'ensemble vocale Novharmony condurrà il pubblico in un emozionante viaggio attraverso le armonie di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Luca Marenzio, Claudio Monteverdi, Francis Poulenc, Benjamin Britten e Thomas Tallis. Un intreccio di voci che attraverserà secoli di storia della musica sacra e profana.
Lunedì 7 luglio alle 21.30, il Teatro Alfieri chiuderà la rassegna con "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini. Quest'opera, rappresentata per la prima volta nel 1904 al Teatro Alla Scala di Milano, narra la tragica storia di Cio-Cio-San, una giovane geisha che sposa l'ufficiale americano Pinkerton. La regia è di Renato Bonajuto, la direzione d'orchestra di Stefano Giaroli con l'Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane e il Coro Opera di Parma diretto da Entela Kulla. Il cast comprenderà Leyla Gu nel ruolo di Cio Cio San, Danilo Formaggia come B.F. Pinkerton, Marzio Giossi sarà Sharpless, Anna Malavasi interpreterà Suzuki, Enrico Iviglia sarà Goro, Luca Gallo vestirà i panni dello Zio Bonzo, Tanya Carbonero sarà Kate Pinkerton, Gabriele Barinotto interpreterà il Principe Yamadori, Franco Celio Cioli sarà il Commissario Imperiale e Romeo Lunedei interpreterà Dolore. La produzione è di Lirica Tamagno.
Informazioni utili
I biglietti per gli spettacoli hanno un costo di 12 euro per l'intero e di 10 euro per il ridotto (over 65, abbonati stagione Teatro Alfieri, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei). È previsto un ulteriore ridotto a 5 euro per operatori del settore e Under 30.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0141/399057 o recarsi alla biglietteria del Teatro Alfieri, aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17. I biglietti sono disponibili anche online sul sito www.bigliettoveloce.it