Cultura e tempo libero | 08 maggio 2025, 13:07

Stasera il debutto di AstiJazz: il teatro Alfieri si accende di musica e memoria

Una serata che vedrà protagoniste tre formazioni locali nel ricordo di Cerot Marello e altre tre figure simbolo della musica astigiana: Gianni Bogliano, Pippo Colucci e Piero Conti

Cerot Marello

Cerot Marello

È tutto pronto per il ritorno di AstiJazz, la rassegna musicale che da quattro edizioni porta ad Asti il meglio del jazz tra tradizione, contaminazioni e nuovi linguaggi. L'appuntamento inaugurale è per stasera, giovedì 8 maggio, alle 21.30 al Teatro Alfieri con Aspettando AstiJazz, serata-anteprima a ingresso libero che darà ufficialmente il via al festival.

Protagoniste sul palco saranno tre formazioni locali – I.S.O. Big Band, Espresso Forte e Super Cerot Band – che interpreteranno classici del jazz, del pop e del rhythm & blues in un concerto che è anche un omaggio a quattro figure simbolo della scena musicale astigiana: Gianni Bogliano, Pippo Colucci, Piero Conti e il recentemente scomparso Aldo “Ceròt” Marello

Sarà una serata di musica e ricordo, condotta da Fabrizio Carosone, con un valore aggiunto di solidarietà: il pubblico potrà infatti sostenere l’organizzazione di volontariato ASTRO ODV, attiva con il progetto “Pulmino Amico” per pazienti oncologici.

Il festival, curato dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, rientra nel circuito del prestigioso Torino Jazz Festival Piemonte e si presenta anche quest’anno come un viaggio oltre i confini del semplice concerto. Accanto alle serate musicali – che proseguiranno fino a giugno – AstiJazz proporrà infatti incontri con autori, una rassegna cinematografica a tema in Sala Pastrone e la presenza, durante ogni live, di uno stand librario dedicato alla cultura jazz.

Il prossimo appuntamento in calendario sarà giovedì 15 maggio, con Kind of Vasco, concerto del trio Vezzoso-Collina-Marchesini che reinterpreterà in chiave jazz quindici brani iconici di Vasco Rossi. 

Ma per ora, i riflettori sono puntati su questa sera. AstiJazz riparte, sotto il segno della musica e della memoria condivisa.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium