Cronaca | 10 maggio 2025, 08:44

Nizza Monferrato: arrestati due ladri specializzati in furti con destrezza nei parcheggi

La vittima è stata distratta con la scusa di un'urgenza medica mentre il complice rubava borsa e portafoglio

Nizza Monferrato: arrestati due ladri specializzati in furti con destrezza nei parcheggi

I Carabinieri della Stazione di Nizza Monferrato hanno tratto in arresto due individui, di origine sudamericana e risultati irregolari sul territorio nazionale, per furto aggravato ai danni di una signora. L'episodio si è verificato nel parcheggio di un supermercato, dove i due si aggiravano con fare sospetto a bordo di un'auto, come segnalato da alcuni attenti cittadini.

La modalità del furto è stata descritta come particolarmente odiosa: mentre uno dei malfattori distraeva la vittima, intenta a caricare la spesa in macchina, chiedendole con insistenza indicazioni per raggiungere una farmacia per l'acquisto urgente di un presunto “farmaco salvavita”, il complice ne approfittava per asportarle dall'abitacolo la borsa e il portafoglio.

Immediatamente dopo la segnalazione del furto alla Centrale Operativa, una pattuglia dell'Arma, già allertata per la presenza sospetta dell'auto dei due, ha raggiunto la donna. Grazie alla sua testimonianza e alla preziosa collaborazione con il Comando di Polizia Locale, nonché all'analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, i militari sono riusciti a ricostruire il percorso di fuga dei malviventi. Poco fuori dall'abitato di Nizza Monferrato, i due sono stati intercettati e bloccati al termine di un breve inseguimento.

Nel corso del controllo effettuato sull'auto, è stata rinvenuta l'intera refurtiva, che è stata successivamente restituita alla legittima proprietaria. I due uomini sono stati quindi scortati in caserma, dove sono stati arrestati in flagranza di reato per furto aggravato. Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, sono stati poi trasferiti presso il carcere “Cantiello e Gaeta” di Alessandria.

Le indagini dei Carabinieri di Nizza Monferrato proseguono. Gli inquirenti stanno cercando di accertare, viste le particolari e astute modalità del furto, se i due arrestati possano essersi resi responsabili di altri episodi criminosi simili nel territorio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium