Sport | 12 maggio 2025, 17:47

Fai nuotare in libertà, oltre la disabilità

Se conosci qualcuno con disabilità visiva, portalo a nuotare con noi in mare aperto

Fai nuotare in libertà, oltre la disabilità

Sabato 28 giugno, dalle ore 9:30 alle 18:30, la Marina di Loano ospiterà “Freedom to Swim”, una giornata interamente dedicata all’inclusione attraverso il nuoto, pensata per offrire a persone con disabilità visive la possibilità di vivere il mare in sicurezza e libertà. L’evento, completamente gratuito, è organizzato da More News in occasione del ventennale di Savonanews, con collaborazione di Doria Nuoto Loano, Marina di Loano e il patrocinio del Comune di Loano.

Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di nuotare in mare affiancati da atleti brevettati come assistenti bagnanti dalla Federazione Italiana Nuoto. Attraverso un sistema di affiancamento che prevede un legame fisico tra l’istruttore e il nuotatore (a livello della coscia o della vita), verranno garantiti sicurezza, orientamento e un'esperienza di connessione autentica con il mare.

Freedom to Swim nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere che spesso impediscono alle persone con disabilità di vivere pienamente le esperienze sportive e naturalistiche. È un progetto che promuove l’inclusione reale, valorizzando il mare come luogo di libertà, benessere e autonomia per tutti.

L’evento si sviluppa in sessioni organizzate lungo tutta la giornata, dalle 9:30 alle 18:30. Ogni partecipante sarà seguito individualmente da un istruttore qualificato, in un contesto sicuro e controllato. Saranno presenti anche aree di accoglienza, assistenza e relax per accompagnatori e famiglie.

Come prenotarsi?

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria. ➡ Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili a questo link. Per informazioni e supporto è attivo anche il numero di telefono: 328/0648308

CS

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium