Sport | 12 maggio 2025, 15:27

Finale Calcio a 7: Astrea e Torretta campioni dei playoff

Dopo la regular season, i tabelloni Gold e Silver hanno espresso i loro vincitori

Finale Calcio a 7: Astrea e Torretta campioni dei playoff

Sabato il Campo 2 dello Stadio "Censin Bosia" di Asti ha ospitato le le attese Finali dei playoff del Torneo Calcio a 7 - Settore Ricreativo. Organizzato dalla Delegazione Provinciale di Asti della FIGC/LND, il torneo è giunto alla sua seconda edizione e, come nella passata stagione, ha visto le squadre migliori contendersi il titolo nei tabelloni Gold (riservato alle prime 6 classificate della regular season) e Silver (dalla 7ª alla 12ª posizione).

Nella finale del tabellone Silver, giocata alle ore 17, l'Astrea Astigiana ha avuto la meglio su Gli Apache con un netto 4-1, bissando così il successo già ottenuto nella scorsa edizione. Le quattro reti che hanno deciso l'incontro in favore dell'Astrea sono state realizzate tutte nel primo tempo, grazie a una doppietta di Dario Minuta e a un gol a testa di Domenico Rossi e Filippo Alfano, quest'ultimo premiato anche come capocannoniere del torneo. Nella ripresa, Asllan ha siglato l'unica rete per Gli Apache.

La finalissima dei Playoff Gold ha riservato la maggiore sorpresa della giornata. Il Circolo Quartiere Torretta ha sconfitto il Montechiaro con lo stesso punteggio di 4-1. Il Montechiaro, reduce da una stagione regolare quasi perfetta con un solo pareggio, ha visto sfumare il titolo proprio nell'ultimo atto contro la compagine della Torretta, arrivata seconda in campionato con 11 lunghezze di distacco. Nel primo tempo, il Circolo Quartiere Torretta si era portato sul 3-0 grazie alle reti di Leonardo Calosso, autore di una doppietta, e di Davide Agazzi. Nella ripresa, Denis Massa ha accorciato momentaneamente le distanze per il Montechiaro, prima che Fida Redi completasse il risultato finale sul 4-1 per la Torretta.

Durante le premiazioni che hanno fatto seguito alle partite, sono stati consegnati anche i riconoscimenti individuali che hanno messo in luce i singoli talenti e i valori sportivi.

Il premio come Capocannoniere del Torneo è stato meritatamente assegnato a Filippo Alfano dell'Astra Astigiana, autore di ben 45 goal in campionato. I riconoscimenti come "Miglior Giocatore" e "Miglior Portiere" sono stati decretati tramite un sondaggio che ha visto la partecipazione di tutte le squadre del torneo nell'esprimere la propria preferenza: il premio di Miglior Giocatore è andato a Marco Viel della squadra Essetre.net, mentre quello di Miglior Portiere è stato consegnato ad Alessio Binello della squadra Munta F.C.

Infine, il prestigioso premio "Fair-Play" è stato assegnato alla squadra Cortazzone A.S.D.. Al loro debutto nel Torneo, si sono distinti come la compagine con il minor numero di provvedimenti disciplinari e nessuna espulsione collezionata, dimostrando un comportamento esemplare in campo.

La stagione del Settore Ricreativo non si chiude però qui per tutti. L'ultimo, attesissimo appuntamento è in programma per sabato 17 maggio alle ore 18. Presso il campo di Santena, in via Trinità 10, andrà in scena la "1ª Finale Coppa Piemonte - Settore Ricreativo". A contendersi il titolo regionale saranno la vincente del Playoff Gold di Asti, il Circolo Quartiere Torretta, e la vincente del Campionato di Pinerolo, il Deportivo La Goduria.

Per tutte le altre squadre che hanno partecipato al torneo, l'appuntamento con il Calcio a 7 è rimandato alla prossima stagione sportiva, con la 3ª Edizione organizzata dalla Delegazione FIGC/LND di Asti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium