Dal 15 al 18 maggio, Lignano Sabbiadoro ospiterà la fase finale del Campionato Nazionale di Nuoto del CSI. Questo appuntamento, che rappresenta la conclusione del calendario stagionale del nuoto targato CSI, vedrà la partecipazione di una nutrita e qualificata delegazione della ValleBelbo Sport, pronta a schierare ben 28 atleti con l'obiettivo di gareggiare per i titoli nazionali.
La squadra partirà alla volta del Friuli Venezia Giulia mercoledì mattina, dal centro sportivo Orangym di Nizza Monferrato. Le competizioni che assegneranno gli ambiti titoli nazionali CSI prenderanno il via dalla mattinata di giovedì, presso la Piscina Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, subito dopo l'elettrizzante cerimonia di apertura dell’evento.
I 28 atleti della ValleBelbo Sport impegnati in gara sono: Arianna Blue Africano, Daniel Argieri, Maddalena Bertelli, Tommaso Bertelli, Giada Carbone, Elisabetta De Santi, Leonardo Di Pietro, Elisa Ferrari, Federica Ferraris, Giacomo Fidanza, Greta Gabutto, Francesca Gallione, Edera Gavrilov, Gabriele Giberti, Luca Lovisolo, Alessandro Mairano, Carlotta Maisano, Anna Marchelli, Sarah Messina, Camilla Palumbo, Chiara Papillo, Vittorio Perosino, Leonardo Pintescul, Laerte Sfolcini, Stefani Stojanova, Mattia Antonio Tammaro, Bianca Tassinario e Aurora Tudisco.
La partecipazione di quest'anno si carica di un'ulteriore motivazione, considerando l'eccellente performance della ValleBelbo Sport ai Campionati Nazionali dello scorso anno. In quell'edizione, il club conquistò un bottino notevole di 28 medaglie, di cui ben 15 ori (equivalenti ad altrettanti titoli italiani), 11 argenti e 2 bronzi. Questo risultato permise alla squadra di piazzarsi al clamoroso secondo posto nel medagliere generale e di ottenere un lusinghiero decimo posto nel prestigioso trofeo per società.
Forte di questi precedenti successi e della preparazione costante degli atleti, la delegazione astigiana si presenta a Lignano con l'ambizione di confrontarsi al meglio con il panorama nazionale del nuoto CSI e di puntare nuovamente a risultati di rilievo, confermando la qualità del lavoro svolto.