Domenica 25 maggio , alle 18.30, la suggestiva Chiesa Santa Maria de Flexio, meglio conosciuta come "delle Ciappellette", ospiterà il concerto "O Sacrum Convivium". L’evento, inserito nella rassegna "Resurrectio" dell’Associazione Cori Piemontesi, vedrà protagonisti due prestigiosi ensemble musicali.
I protagonisti della serata
Ad aprire il concerto sarà il Coro CSC Val Rilate, diretto da Luigi Nosenzo, con la voce solista di Marilena Giudice. Il gruppo proporrà un repertorio di composizioni sacre a cappella, con opere di Dino Stella, Mariano Garau, Lorenzo Perosi, Lukáš Zdeněke, Oscar L. Santos e Marco Maiero.
A seguire, si esibirà InContro Barocco, un ensemble vocale e strumentale composto da Elsa Fregnan e Susanna Soria (soprani), Luigi Nosenzo (tenore), Serena Corregia (flauto), Claudio Guidotti (continuo) e Stefano Ambanelli (violoncello).
Un pomeriggio tra riflessione e musica
Il concerto rappresenta il culmine di una giornata ricca di appuntamenti. Alle ore 15.30 si terrà il ritiro del "Ministero della Comunicazione", dedicato al tema "Sogno una comunicazione di speranza, fermiamo le guerre di parole". A seguire, alle ore 17, il prof. Ilario Manfredini terrà una relazione dal titolo "Dall’abbazia di Pomposa ai giorni nostri. L’evoluzione della chiesa di Santa Maria de Flexio".
La giornata si concluderà alle ore 21 con la processione in onore di Maria del Santo Rosario, un momento di devozione che unirà spiritualità e valorizzazione di questo antico luogo di culto campestre.