Il centro storico di Asti si prepara a vivere due giornate evento, oggi e domani tra degustazioni raffinate e spettacolo in costume. Una città vestita a festa, infatti, ospita due eventi imperdibili: il travolgente Wine Street Tasting e il magico corteo storico La Storia sfila ad Asti per celebrare i 750 anni dalla prima corsa del Palio.
Per consentire a tutti di godersi l’atmosfera, il Comando di Polizia Municipale introduce alcune modifiche a circolazione e sosta, trasformando le vie del centro in un palcoscenico unico.
Wine Street Tasting: il gusto che inonda le vie
Dalle 18 alle 24 di venerdì 23 e sabato 24 maggio, le seguenti strade si trasformeranno in un susseguirsi di calici e sapori:
- via Cavour (tra via Guttuari e via XX Settembre)
- via Garetti (tra via Bruno e via Balbo)
- via Quintino Sella (tra piazzauto e via San Martino)
- via Balbo (tra piazza Roma e via Q. Sella)
Le strade verranno chiuse al traffico veicolare, regalando ai visitatori la possibilità di passeggiare tra banchi degustazione, musica e incontri. Niente sosta nemmeno in piazza Statuto 21 negli stessi orari: spazio a brindisi, convivialità e divertimento.
La Storia sfila ad Asti: un corteo da favola
Domani, sabato 24 maggio, dalle 18.30 in poi, la città si trasforma in un palcoscenico d’altri tempi con l’affascinante corteo storico “La Storia sfila ad Asti”: figuranti, abiti d’epoca e tradizione sfilano lungo un percorso incantato che abbraccia i luoghi simbolo della città: Partenza della sfilata da piazza Cattedrale con percorso lungo corso Alfieri, piazza Alfieri, via Garibaldi e arrivo in piazza San Secondo dove, dalle 19.30 si terrà la magistrale esibizione degli sbandieratori e musici dell’A.S.T.A. (Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana).
Dalle 20 nel centro storico continuazione di Wine Street Tasting, gusti e sapori del territorio tra le vie del centro storico, a cura di Creative www.winestreetasting.com
Dalle 17 sarà vietata la sosta in piazza Cattedrale e piazza Cairoli, per trasformare lo spazio in una scenografia perfetta per la partenza del corteo.
Organizzazione e sicurezza
Durante le manifestazioni, i varchi d’accesso—come quello di via Cavour da via Guttuari—saranno attentamente sorvegliati dal personale dell’organizzazione. Le chiusure temporanee garantiranno sicurezza e piena fruibilità di ogni angolo della festa.