Eventi | 27 maggio 2025, 10:37

“Ora d’aria”: una passeggiata in collina per scoprire e riflettere sul mondo delle carceri

Il Clan Ubuntu degli scout di San Damiano organizza un evento aperto alla cittadinanza per condividere un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sul sistema penitenziario italiano

“Ora d’aria”: una passeggiata in collina per scoprire e riflettere sul mondo delle carceri

Un’iniziativa giovane e coraggiosa, quella proposta dai ragazzi del Clan Ubuntu del gruppo scout San Damiano 1: domenica 1 giugno 2025, San Damiano d’Asti ospiterà “Ora d’aria – Passeggiata in collina alla scoperta delle carceri”, un evento aperto a tutta la popolazione, pensato per sensibilizzare e far riflettere sulla realtà delle carceri italiane.

Il ritrovo è fissato per le ore 14:30 in Piazza Stefanizzi, da dove partirà una camminata informativa lungo un percorso collinare. L’iniziativa si concluderà attorno alle 18:30, nuovamente in Piazza Stefanizzi, con un momento finale di confronto collettivo.

La passeggiata è il frutto di un percorso educativo che ha coinvolto il Clan Ubuntu negli ultimi mesi. I ragazzi si sono immersi nello studio delle condizioni carcerarie in Italia attraverso ricerche, incontri con esperti del settore e una visita al carcere di Quarto, realizzata grazie a un progetto formativo. L’obiettivo è quello di condividere con la cittadinanza quanto appreso e stimolare una riflessione più ampia su un tema spesso dimenticato ma centrale per la nostra società: la funzione rieducativa e umana della detenzione.

Per partecipare è necessario iscriversi scansionando il QR code presente sulla locandina o contattando il numero WhatsApp +39 391 774 8918.


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium