Solidarietà | 03 luglio 2025, 11:00

Protezione Civile: sempre attiva la FIF di Asti, tra attività sul campo ed eventi di rappresentanza

L'associazione ha anche risposto all'appello in seguito all'emergenza idrogeologica che ha colpito Bardonecchia

La FIF ODV Asti (Federazione Italiana Fuoristrada Organizzazione di Volontariato), associazione che riunisce i fuoristradisti volontari della Protezione Civile del territorio astigiano, negli ultimi giorni è stata impegnata in varie attività, sia di rappresentanza che sul campo.

Da giovedì 26 a domenica 29 giugno ha presenziato al Jeepers Meeting 2025 a Maggiora (NO) in rappresentanza della Federazione Italiana Fuoristrada, con uno stand dove erano esposti uno dei due pick up in dotazione al reparto Protezione Civile della FIF e la Land Rover Defender di proprietà dell’associazione. 

Sabato 28 giugno il presidente Piero Conti e la volontaria Carla Zanutto hanno presenziato alla festa per i 30 anni del Nucleo Protezione Civile Isola d’Asti.

Venerdì 27 giugno a Limone Piemonte due soci hanno partecipato, in rappresentanza della Protezione Civile, alla cerimonia ufficiale di apertura al transito del nuovo tunnel del Colle di Tenda. All’evento hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro francese Philippe Tabarot.

Infine, un socio di FIF ODV Asti si è unito ai circa 70 volontari appartenenti al Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte che sono intervenuti prontamente in seguito all'emergenza idrogeologica che ha colpito Bardonecchia (TO) nel pomeriggio del 30 giugno e che ha portato all'esondazione del Rio Frejus e della Dora. Nei giorni successivi i volontari hanno lavorato per ripristinare il manto stradale e le aree coinvolte dal fango con l'utilizzo di pale meccaniche, escavatori e motopompe.

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium