Eventi | 09 luglio 2025, 09:16

A Moncalvo torna dopo 8 anni il Torneo dei Rioni

Otto squadre pronte a sfidarsi in un'edizione ricca di novità e spettacolo

A Moncalvo torna dopo 8 anni il Torneo dei Rioni

Dopo un'attesa di otto anni, ritorna a Moncalvo l'atteso Torneo dei Rioni, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Moncalvo. Dal 13 al 27 luglio, gli Impianti Sportivi di Via Goria ospiteranno le sfide tra le otto formazioni in gara, in un'edizione che si preannuncia imprevedibile e ricca di emozioni.

Le squadre e i gironi

Le formazioni sono state divise in due gironi:

Girone A: Rione Fosso (campione in carica e vincitore delle ultime due edizioni), Gessi, Fracia e la squadra della Stazione, quest'ultima in gemellaggio con i rioni Tenaglia e Rinchiuso.

Girone B: Piazza, Cissello, l'accoppiata storica Pozzo Nuovo e Santi, e i rioni Dazio e Lea, anch'essi gemellati.

Le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali, in programma il 25 luglio, mentre la finalissima per il titolo di Campioni 2025 si disputerà domenica 27 luglio.

Le novità di questa edizione

Oltre al tradizionale torneo di calcio a 5, quest'anno debutta il Trofeo "Rioni Kings", riservato alle squadre eliminate nella fase a gironi. Il torneo seguirà le regole della Kings League, un format innovativo che promette spettacolo e imprevedibilità. "È una delle edizioni più equilibrate della storia recente di questo torneo", dichiarano alcuni referenti delle squadre, mentre altri aggiungono: "Ci sono molte favorite, è impossibile fare pronostici."

Non solo calcio: un evento per tutta la comunità

L'evento non sarà solo sportivo, ma anche un'occasione di aggregazione. "Puntiamo a creare un ambiente piacevole", afferma Massimo Schiavonetti, presidente della Pro Loco di Moncalvo, "che non si limiti a ciò che accade in campo. Gli impianti sportivi diventeranno un ritrovo per tutti i moncalvesi."

La prima gara, in programma domenica 13 luglio alle 21, vedrà affrontarsi Fosso e Gessi, in una riedizione della finale di otto anni fa. Come da tradizione, gli speaker animeranno la serata con commenti e interviste. Saranno disponibili servizi igienici e un servizio bar.

Come seguire il torneo

Oltre alla presenza sugli spalti, il torneo potrà essere seguito online sui canali social Instagram e Facebook "Torneo dei Rioni di Moncalvo" e sulla app Tuttocampo, alla sezione "Piemonte - Tornei".


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium