Dalla prossima settimana, la provincia di Asti sarà protagonista in alcune delle molte tappe della decima edizione di Attraverso Festival, l’evento che coinvolgerà 26 Comuni delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, con concerti, spettacoli teatrali, talk e performance uniche.
Restando in territorio astigiano, ad aprire il programma sarà Calamandrana Alta, martedì 15 luglio, con l’attrice Antonella Questa, che porterà in scena lo spettacolo pluripremiato “Vecchia sarai tu!”: una riflessione comica e toccante sull’invecchiamento e le sue rappresentazioni, tra tabù e rivincite affettive.
Mercoledì 16, invece, sempre a Calamandrana, toccherà a Matteo Saudino intrattenere il pubblico con lo spettacolo “Anime fragili”, accompagnato dalla cantautrice Giua: un dialogo tra i pensieri di Platone e Aristotele e le incertezze della contemporaneità.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui, oltre Calamandrana, anche Canelli e Nizza Monferrato ospiteranno serate speciali, confermando lo spirito di Attraverso: un festival “lento”, che non si concentra in pochi giorni, ma si snoda per due mesi, intrecciando paesaggi, storie e comunità.
Tra gli appuntamenti ricordiamo Lella Costa con “Giovanna. La Pulzella, la Fanciulla, l’Allodola”, in scena a Canelli; Arianna Porcelli Safonov con “Alimentire” e, ancora l’appuntamento con la Storia insieme ad Alessandro Barbero a Nizza Monferrato.