Provincia | 12 luglio 2025, 07:15

Attraverso Festival torna nell’Astigiano: tra filosofia, comicità e grandi nomi dello spettacolo

Dal 15 luglio Calamandrana, Canelli e Nizza Monferrato ospitano spettacoli con Antonella Questa, Matteo Saudino, Lella Costa, Arianna Porcelli Safonov e Alessandro Barbero

Attraverso Festival torna nell’Astigiano: tra filosofia, comicità e grandi nomi dello spettacolo

Dalla prossima settimana, la provincia di Asti sarà protagonista in alcune delle molte tappe della decima edizione di Attraverso Festival, l’evento che coinvolgerà 26 Comuni delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, con concerti, spettacoli teatrali, talk e performance uniche.

 Restando in territorio astigiano, ad aprire il programma sarà Calamandrana Alta, martedì 15 luglio, con l’attrice Antonella Questa, che porterà in scena lo spettacolo pluripremiato “Vecchia sarai tu!”: una riflessione comica e toccante sull’invecchiamento e le sue rappresentazioni, tra tabù e rivincite affettive.

 

Mercoledì 16, invece, sempre a Calamandrana, toccherà a Matteo Saudino intrattenere il pubblico con lo spettacolo “Anime fragili”, accompagnato dalla cantautrice Giua: un dialogo tra i pensieri di Platone e Aristotele e le incertezze della contemporaneità.

 

Ma gli appuntamenti non finiscono qui, oltre Calamandrana, anche Canelli e Nizza Monferrato ospiteranno serate speciali, confermando lo spirito di Attraverso: un festival “lento”, che non si concentra in pochi giorni, ma si snoda per due mesi, intrecciando paesaggi, storie e comunità.

Tra gli appuntamenti ricordiamo Lella Costa con “Giovanna. La Pulzella, la Fanciulla, l’Allodola”, in scena a Canelli; Arianna Porcelli Safonov con “Alimentire” e, ancora l’appuntamento con la Storia insieme ad Alessandro Barbero a Nizza Monferrato.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium