Cultura e tempo libero | 15 luglio 2025, 07:20

Da "Milli, una donna" al TG3: il giornalismo secondo Carlo Cerrato

L'associazione "La Stele di Nettuno" organizza un incontro pubblico per ascoltare le storie di uno dei volti storici dell'informazione piemontese

Carlo Cerrato

Carlo Cerrato

L'Associazione Culturale "La Stele di Nettuno", con il patrocinio del Comune di Roatto, organizza per venerdì 18 luglio l'incontro "Storie e aneddoti di un capo redattore del TG3 RAI". Protagonista dell'evento, che si terrà alle 21 in Piazza Piemonte a Roatto, sarà il portacomarese Carlo Cerrato, uno dei volti più noti del giornalismo piemontese.

Cerrato, che le generazioni più recenti di cronisti hanno conosciuto come capo redattore della TGR a Torino, è anche considerato la memoria storica della Gazzetta del Popolo, quotidiano dove ha lavorato a lungo prima di approdare in Rai. Durante la serata, dialogando con il dottor Paolo Aubert, ripercorrerà la sua lunga carriera attraverso episodi e retroscena, alcuni noti e molti altri inediti ma meritevoli di essere raccontati.

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il suo ultimo libro, "Milli, una donna", dedicato alla vita sorprendente di Emilia Cadorna. Nata a Costigliole nel 1899, fu una giornalista capace di pubblicare il suo primo libro a soli 21 anni, per poi diventare corrispondente da Parigi per importanti testate italiane. A 27 anni collaborava con "L'Intransigeant", il principale quotidiano serale parigino, e a 29 sposò Giovanni Boldini, il celebre pittore della Belle Époque, che la nominò sua erede universale solo due anni dopo. La sua fu un'esistenza vissuta come un'opera d'arte: dalla formazione cattolica ai velati ideali socialisti, attraverso l'ascesa e il declino del Fascismo, fino a un instancabile lavoro di promozione del Maestro Boldini nel dopoguerra.

Giornalista professionista dal 1978, Carlo Cerrato (Portacomaro, 1951) ha avuto una carriera ricca e variegata. Dopo gli anni alla "Gazzetta del Popolo", è entrato in Rai alla nascita del Tg3, diventando poi capo redattore per la Valle d'Aosta, la Liguria e infine il Piemonte fino al 2013. Ha inoltre curato trasmissioni nazionali di successo come Tgr Leonardo, Ambiente Italia e Montagne. Attualmente è Direttore della Fondazione Giovanni Goria e Presidente della Fondazione Gente&Paesi.

La serata, a ingresso libero, si preannuncia come un appuntamento di grande interesse culturale, con ampio spazio dedicato alle domande del pubblico.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium