Dopo una domenica caratterizzata da instabilità, Asti e la sua provincia si preparano a una settimana dal tempo mutevole. L'allerta gialla per rischio idrogeologico, diramata da Arpa Piemonte per la giornata di ieri, è rientrata. Il più recente bollettino indica infatti un netto miglioramento delle condizioni a partire da oggi, lunedì 21 luglio, con un ritorno al livello di allerta verde (nessuna criticità) su tutto il territorio regionale, inclusa l'area astigiana.
Secondo le previsioni elaborate da Dati Meteo Asti, quella che inizia sarà una settimana variabile. La prima parte, fino a mercoledì, vedrà condizioni in prevalenza stabili e asciutte, con temperature in linea con le medie del periodo. Successivamente, si profila un cambiamento.
Nel dettaglio, la giornata di oggi sarà soleggiata, anche se con nubi sparse e venti sostenuti da sud-est. Le temperature massime sono previste in calo, con valori compresi tra 26 e 30°C, mentre le minime saranno in aumento (19/23°C).
Martedì 22 e mercoledì 23 luglio saranno due giornate quasi fotocopia, all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature si manterranno stabili, con massime che potranno toccare i 32°C.
La tendenza per la seconda metà della settimana indica però un cambiamento. La giornata di giovedì 24 luglio potrebbe vedere il ritorno dell'instabilità, con piogge e temporali diffusi la cui entità è ancora in fase di valutazione. A seguire, il fine settimana si preannuncia nuovamente più soleggiato e stabile, accompagnato però da un sensibile calo termico, con temperature minime che potrebbero scendere fino a 14°C e massime che non supereranno i 28°C.