Attualità | 12 agosto 2025, 12:43

È morta a 107 anni Speranza, matriarca dell’Astigiano

Il presidente della Provincia Maurizio Rasero ricorda una vita di sacrifici e lucidità

È morta a 107 anni Speranza, matriarca dell’Astigiano

Si è spenta a 107 anni Speranza Ferro Lanzetti, figura simbolo dell’Astigiano, la cui vita ha attraversato un secolo di storia e trasformazioni. Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti, ne ha voluto ricordare la forza e la determinazione nel giorno del suo ultimo compleanno, lo scorso 15 maggio. "Ha fatto parte di una generazione che ha vissuto stenti e privazioni, lavorando duramente per garantire un futuro migliore alle generazioni successive" ha detto Rasero.

Nonostante l’età avanzata, Speranza ha mantenuto fino alla fine una straordinaria lucidità, qualità che ha colpito profondamente chi le è stato vicino.

 Rasero ha espresso il suo affetto e la vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore, sottolineando l’importanza di custodire il ricordo di una donna che ha rappresentato un legame prezioso con la storia e l’identità del territorio.

Speranza lascia un’eredità fatta di resistenza, memoria e speranza, un nome che oggi suona come un omaggio alla vita e alla tenacia dell’Astigiano.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium