Cultura e tempo libero | 15 agosto 2025, 14:21

"Cocco... Wine 2025": tra vino, sapori e un paesaggio da scoprire

Torna a Cocconato l’evento enogastronomico che promuove il territorio

"Cocco... Wine 2025": tra vino, sapori e un paesaggio da scoprire

Si terrà sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 a Cocconato la ventitreesima edizione di "Cocco... Wine", uno degli appuntamenti enogastronomici più frequentati del Piemonte. L'evento, promosso dall'associazione Go Wine con il Comune di Cocconato e il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, si svolgerà nel centro storico del borgo, trasformato in una "strada del vino" dove si potranno degustare i vini delle cantine locali e di altre parti del Piemonte. Un'occasione per valorizzare il paesaggio, la tradizione gastronomica e i vini di questo territorio.

La manifestazione offrirà anche un'anteprima, venerdì 5 settembre, con un appuntamento speciale dedicato alla Barbera d'Asti di Cocconato. La giornata si aprirà alle 18:30 con una degustazione guidata riservata a stampa e operatori, per poi proseguire, dalle 20:00, con "Il Salotto di Cocco... Wine" presso il locale Cannon d'Oro. Qui sarà possibile abbinare i vini delle cantine di Cocconato a piatti tipici del territorio, con un menù degustazione a scelta.

Il cuore dell'evento, il banco d'assaggio, sarà attivo sabato 6 settembre (dalle 16:00 alle 24:00) e domenica 7 settembre (dalle 11:00 alle 19:00). Le cantine di Cocconato, tra cui Bava, Benefizio di Cocconito e Giulio Cocchi Spumanti, accoglieranno i visitatori lungo via Roma. Oltre ai vini, saranno presenti artigiani del gusto con le loro proposte. Per degustare è necessario acquistare un carnet con 8 buoni, al costo di €16,00.

Durante la manifestazione sarà anche lanciata l'iniziativa "Camminare il Borgo", con ulteriori aggiornamenti in arrivo. Il successo dell'evento è legato al "microclima" unico di Cocconato, definito fin dall'Ottocento "Riviera del Monferrato", che favorisce la coltivazione di uve di alta qualità e una ricca tradizione gastronomica, come sottolineato da Luigi Dezzani, enologo e promotore del Consorzio. Secondo Dezzani, Cocconato è sempre più un borgo del gusto, con una ricca offerta di ristoranti e prodotti tipici, come la robiola e i salami locali.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium