Il sindaco di Canelli, Roberta Giovine, ha raccontato con un post su Facebook un episodio avvenuto nella mattinata di Ferragosto: un ciclista milanese è stato tamponato all’altezza della rotonda tra Viale Italia e Via Saracco. Dopo la caduta, l’uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso di Asti, da cui è stato fortunatamente dimesso poco dopo.
Il racconto non si concentra soltanto sull’incidente, ma soprattutto sulla prontezza e generosità di tanti cittadini. Diverse persone, accorse immediatamente, hanno contattato i soccorsi e si sono offerte di custodire le biciclette del ciclista e della moglie. Due canellesi, inoltre, si sono addirittura occupati di recuperare l’automobile della coppia, portandola fino all’Ospedale Massaia di Asti.
"Non credo si siano fatti selfie o abbiano postato nulla per celebrare un gesto di umanità – ha sottolineato il sindaco Giovine –. Li ringrazio di cuore per l’esempio. Questa è la Canelli che ci piace".
Un episodio che ricorda a tutti quanto sia importante la prudenza alla guida, ma anche quanto il senso di comunità sappia fare la differenza nei momenti di difficoltà.