Attualità | 20 agosto 2025, 19:16

Verso una macroregione turistica Piemonte-Liguria

Gli assessori Bongioanni e Lombardi: "In arrivo un accordo fra le due regioni sul cicloturismo per valorizzare i percorsi outdoor delle Alpi del mare"

Verso una macroregione turistica Piemonte-Liguria

Piemonte e Liguria si preparano a rafforzare la collaborazione in ambito turistico con un protocollo dedicato al cicloturismo. 

Nei giorni scorsi a Sanremo si sono incontrati gli assessori al Turismo delle due regioni, Paolo Bongioanni e Luca Lombardi, insieme ai presidenti delle Camere di Commercio di Cuneo, Luca Crosetto, e delle Riviere di Liguria, Enrico Lupi.

Una rete di percorsi cicloturistici

L’accordo punta a creare una rete strutturata di ciclovie che colleghi Piemonte e Liguria lungo le Alpi del mare, integrando percorsi già esistenti con nuove proposte di mobilità dolce.

Bongioanni ricorda: "Già dai primi anni Duemila, come direttore dell’Atl Cuneo, mi impegnai per sviluppare itinerari dedicati, come l’Alta Via del Sale, che fu la prima in Europa a essere regolamentata e contingentata. Oggi il turismo lento e all’aria aperta rappresenta un settore in crescita. Le strade bianche piemontesi e la ciclabile del mare, che collega Ospedaletti a Imperia, possono diventare un prodotto unitario e riconoscibile a livello internazionale".

Le prospettive liguri

Anche l’assessore Lombardi sottolinea la volontà di cooperare: "Con l’assessore Bongioanni e i presidenti Crosetto e Lupi abbiamo posto le basi per un accordo che sarà firmato a breve. L’obiettivo è sviluppare un sistema di ciclovie che unisca sempre di più Liguria e Piemonte, valorizzando turismo outdoor, enogastronomia e percorsi sostenibili. In Liguria il cicloturismo è un settore strategico: quest’anno la Cycling Riviera, 33 chilometri affacciati sul mare, ha ricevuto il premio Italian Green Road Award".

Itinerari coinvolti e tempi

Il protocollo, atteso entro fine settembre, riguarderà diversi tracciati: l’Alta Via del Sale verso Sanremo, Ventimiglia e Imperia, la Strada dell’Assietta, la ciclabile della Riviera dei Fiori e la ciclovia VenTo, che collega Venezia a Torino. È prevista una fase promozionale già in autunno con la partecipazione a fiere di settore.

Treno-bici e nuove professioni

Tra i temi al centro del progetto c’è anche il rafforzamento della connessione treno-bici. "Nel nuovo bando della Legge 18/99, che mette a disposizione 16 milioni di euro per l’offerta turistica – spiega Bongioanni – sono previsti incentivi per le strutture dotate di locali per il ricovero e la manutenzione delle biciclette".

Si lavora inoltre al riconoscimento delle figure professionali degli accompagnatori cicloturistici e mototuristici, con l’istituzione di un albo nazionale. "È un progetto che ho già presentato al ministro Santanchè e che sarà approfondito nei prossimi mesi", conclude Bongioanni.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium