Il cuore di Asti si accenderà di nuova luce grazie all'installazione di sagome artistiche illuminate in due delle piazze principali del centro storico, ovvero piazza Medici e piazza Roma. L'iniziativa, presentata dall'amministrazione comunale, ha l'obiettivo di valorizzare gli spazi urbani e offrire un concreto sostegno alle attività commerciali locali.
Il progetto è stato realizzato utilizzando i fondi provenienti dai Distretti Urbani del Commercio (DUC), che si inseriscono in un più ampio programma di interventi mirati a incentivare la fruizione degli spazi pubblici e a promuovere l'economia di prossimità. Le installazioni, che verranno posizionate proprio oggi, accompagneranno la città per tutto il periodo autunnale e invernale, creando un'atmosfera suggestiva in vista dei prossimi eventi in calendario.
"Con queste installazioni vogliamo rendere il nostro centro storico ancora più accogliente e attrattivo", ha dichiarato il sindaco, Maurizio Rasero. L'obiettivo, ha spiegato, è duplice: "da un lato valorizzare l’identità della città attraverso la luce e la bellezza, dall’altro sostenere concretamente le attività commerciali locali che rappresentano un presidio fondamentale di socialità e vitalità urbana".
Sulla stessa linea anche l'assessore al Commercio, Loretta Bologna, che ha sottolineato l'importanza dei fondi DUC per dare continuità a un percorso di rilancio del commercio cittadino. "L’utilizzo dei fondi ci consente di dare continuità a un percorso di rilancio del commercio cittadino, che passa anche dalla qualità dello spazio pubblico", ha commentato. Le sagome luminose, ha aggiunto, sono state pensate per richiamare cittadini e visitatori, offrendo "un motivo in più per vivere il centro, fare acquisti e partecipare alla vita della comunità".