La Pro Loco di Capriglio organizza, con il patrocinio del Comune, la Festa Patronale della Natività di Maria Vergine, in programma dal 5 al 7 settembre 2025. Tre giorni ricchi di appuntamenti, tra gastronomia, musica, cultura e intrattenimento, all’insegna della tradizione e della convivialità.
L’avvio dei festeggiamenti
Si parte venerdì 5 settembre alle ore 20 con l’apertura dello stand gastronomico, che proporrà grigliate e piatti a base del celebre peperone di Capriglio, presidio Slow Food. La serata proseguirà alle 22 con il concerto del gruppo Enarmonia, che animerà il pubblico con la sua musica.
Mercatino, arte e spettacoli
Sabato 6 settembre dalle ore 15 sarà aperto il mercatino con prodotti tipici locali e artigianali. Nel pomeriggio spazio anche alla cultura con l’esposizione dei quadri di Simona Bosio e con il laboratorio di Artenatura curato da Mondobosco, pensato per coinvolgere i più piccoli attraverso giochi e attività creative.
Dalle 20 tornerà lo stand gastronomico con le specialità della tradizione, mentre alle 22 sarà protagonista Andrea Casta, violinista elettrico, che proporrà uno spettacolo unico accompagnato da un dj set. Durante la serata sarà attivo anche un servizio navetta.
La domenica tra fede e divertimento
Domenica 7 settembre i festeggiamenti inizieranno alle 10 con la Santa Messa solenne in onore della Natività di Maria Vergine. A seguire, dalle 11, nuova apertura del mercatino, e dalle 12.30 lo stand gastronomico con grigliata e piatti a base di peperone di Capriglio, accompagnato dall’intrattenimento musicale di Dodo e Charlie.
Nel pomeriggio, alle 15, spazio invece alla natura e alla scoperta con Hieramatra, che proporrà attività di falconeria e tree climbing dedicato ai bambini.
Un’occasione per la comunità
Durante tutta la festa sarà aperto il Museo Mamma Margherita, insieme al servizio bar, per offrire a residenti e visitatori l’opportunità di vivere un fine settimana all’insegna delle tradizioni, del buon cibo e della socialità.