Attualità | 05 settembre 2025, 07:20

Domenica 7 settembre nuovo appuntamento con Castelli Aperti

Da Monastero Bormida a Costigliole d'Asti, un percorso tra torri, castelli e gipsoteche per celebrare la cultura e le tradizioni del territorio

Uno splendido scorcio del castello di Costigliole d'Asti

Uno splendido scorcio del castello di Costigliole d'Asti

Il trentesimo anniversario di Castelli Aperti continua a trasformare le domeniche piemontesi in un viaggio diffuso tra storia, cultura e meraviglia. Domenica 7 settembre 2025 il circuito propone un calendario particolarmente ricco, che conferma come il patrimonio culturale sia fatto non solo di mura antiche, ma di memorie, racconti e nuove esperienze. L'intera regione sarà animata da aperture straordinarie, dall'Alessandrino, con le visite al Castello di Piovera in compagnia del Conte Calvi di Bergolo, al Cuneese, con il brindisi a base di Barolo al Castello di Serralunga d'Alba, fino al Torinese, dove il Castello di Masino ospiterà la Giornata del Panorama del FAI.

Gli appuntamenti da non perdere nell'Astigiano

Ma è nell'Astigiano che si concentrano alcuni degli eventi più attesi, a cominciare dal doppio appuntamento di Monastero Bormida. Il fine settimana inizierà già sabato 6 settembre, quando il cortile del castello ospiterà Vinalia, la grande festa dionisiaca dell'Uva e del Vino che unisce mito e convivialità tra cortei, una pigiatura collettiva, banchetti e un suggestivo giro notturno del borgo alla luce delle torce.

Domenica 7 settembre il castello rinnoverà le visite di Castelli Aperti con un tocco speciale. Alle 11 e alle 17 i figuranti dei Custodes Viarum trasporteranno il pubblico nel mondo della cavalleria medievale, mentre le visite tradizionali partiranno alle 15, 16 e 18, arricchite dalla possibilità di concludere il percorso con aperitivi e picnic a base di prodotti locali.

Il viaggio nel territorio prosegue con altre importanti aperture. A Castagnole delle Lanze sarà visitabile la Torre del Conte Ballada di Saint Robert, mentre a Castelnuovo Calcea sono previste visite guidate all'area del castello. Porte aperte anche al Castello di Rorà a Costigliole d’Asti e alla Gipsoteca Formica di Nizza Monferrato, per un itinerario che abbraccia l'intero patrimonio storico e artistico della provincia.

Per conoscere il calendario completo, gli orari di apertura, i costi dei biglietti e per effettuare le prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione all'indirizzo www.castelliaperti.it o scrivere a info@castelliaperti.it. Aggiornamenti e contenuti speciali sono disponibili anche sulle pagine social ufficiali di Facebook e Instagram.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium