La sorte ha parlato, e piazza Alfieri oggi ha respirato il primo vero brivido di Palio. Con l’estrazione delle batterie e dei posti allo steccato, si è delineato il quadro della corsa più attesa dell’anno, quella che celebra i 750 anni del Palio di Asti.
Prima batteria
Sarà la prima scarica di adrenalina di giornata. Dallo steccato usciranno, nell’ordine: Viatosto, Castell’Alfero, San Martino San Rocco, Torretta, San Damiano, San Silvestro e Canelli.
Seconda batteria
La seconda eliminatoria promette scintille. La linea di partenza vedrà schierati: Santa Caterina, Montechiarro, Don Bosco, San Secondo, Cattedrale, San Paolo e Santa Maria Nuova.
Terza batteria
Infine, la terza batteria, che mette di fronte nomi pesanti e outsider pronti a sorprendere. Dallo steccato scatteranno: San Lazzaro, Moncalvo, Tanaro Trincere Torrazzo, San Pietro, Baldichieri, San Marzanotto e Nizza Monferrato.
Lo sguardo alla finale
Dalle tre batterie usciranno i finalisti che si contenderanno il drappo più simbolico della storia del Palio. Con l’estrazione allo steccato, le strategie cambiano, i fantini cominciano a fare calcoli e i comitati a sognare.