Si è svolto oggi, nell’ufficio del presidente Maurizio Rasero, l’incontro con la delegazione ungherese della contea di Jász-Nagykun-Szolnok, territorio gemellato con la Provincia di Asti. La visita rientra nel programma di scambi culturali e istituzionali che lega le due realtà e che ha visto ieri gli amministratori ungheresi assistere in tribuna Alfieri al 750° Palio di Asti.
"A 750 anni dalla fondazione del palio – ha sottolineato il presidente Rasero – abbiamo invitato tutte le città gemelle per consolidare l’amicizia e la collaborazione sul turismo e l’export fra i rispettivi territori. Szolnok è una contea di 70 mila abitanti con caratteristiche geografiche ed economiche affini all’astigiano che, negli anni, ha manifestato nei nostri confronti empatia ed interesse per storia e prodotti".
La delegazione era guidata dal presidente della contea, Gábor Gyula Fazekas, accompagnato dal vice presidente Zoltán Borbás, dalla dirigente Annamária Mészárosné Tóth e dal membro dell’assemblea Attila Viktor Batta. L’incontro odierno è stato un’occasione per rafforzare i legami esistenti e esplorare nuove opportunità di cooperazione, in particolare nei settori del turismo e della promozione delle eccellenze enogastronomiche dei due territori.