Attualità | 08 settembre 2025, 13:01

Asti e Szolnok, gemellaggio nel segno del Palio e della collaborazione

Una delegazione ungherese della contea gemella ricevuta oggi dal presidente Rasero. Ieri presenti in tribuna d'onore alla corsa storica.

La delegazione ricevuta in Provincia

La delegazione ricevuta in Provincia

 Si è svolto oggi, nell’ufficio del presidente Maurizio Rasero, l’incontro con la delegazione ungherese della contea di Jász-Nagykun-Szolnok, territorio gemellato con la Provincia di Asti. La visita rientra nel programma di scambi culturali e istituzionali che lega le due realtà e che ha visto ieri gli amministratori ungheresi assistere in tribuna Alfieri al 750° Palio di Asti.

"A 750 anni dalla fondazione del palio – ha sottolineato il presidente Rasero – abbiamo invitato tutte le città gemelle per consolidare l’amicizia e la collaborazione sul turismo e l’export fra i rispettivi territori. Szolnok è una contea di 70 mila abitanti con caratteristiche geografiche ed economiche affini all’astigiano che, negli anni, ha manifestato nei nostri confronti empatia ed interesse per storia e prodotti".

La delegazione era guidata dal presidente della contea, Gábor Gyula Fazekas, accompagnato dal vice presidente Zoltán Borbás, dalla dirigente Annamária Mészárosné Tóth e dal membro dell’assemblea Attila Viktor Batta. L’incontro odierno è stato un’occasione per rafforzare i legami esistenti e esplorare nuove opportunità di cooperazione, in particolare nei settori del turismo e della promozione delle eccellenze enogastronomiche dei due territori.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium