Scuola | 12 settembre 2025, 16:29

Caos al test per Scienze della Formazione: non ci sono prove per tutti i candidati, salta la selezione. UniTo: "Noi parte lesa"

Secondo l'ateneo, la ditta appaltatrice avrebbe portato meno materiale rispetto a quello necessario. Tutti a casa, ma resta l'incognita sul recupero di un esame che era a livello nazionale

Intervenuta anche la polizia

Intervenuta anche la polizia

Caos questa mattina a Lingotto Fiere. Erano infatti convocate per le 8,30 in via Nizza 280 le aspiranti matricole che volevano partecipare al test di ammissione per Scienze della Formazione.
Sistemati i banchi e messa da parte un po' di ansia, arriva la doccia gelata: mancano alcune centinaia di prove scritte, tali da poter permettere a tutti i ragazzi e le ragazze di misurarsi con domande e risposte. 

E così, pochi minuti dopo le 10, la situazione è apparsa in tutta la sua gravità: non è stato possibile effettuare il test e i ragazzi sono stati rimandati a casa. Una notizia, quella data al microfono, accolta da un applauso scrociante. Ma la realtà propone una situazione diversa, visto che la prova era svolta su scala nazionale e dunque ora bisogna capire in che modo i torinesi potranno cercare di recuperarla.

Intanto, dall'Università di Torino confermano di essere parte lesa, perché l'errore è derivato proprio dall'azienda che aveva l'incarico di fornire i materiali necessari all'esame.

Sul posto è intervenuta anche la Polizia.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium