A seguito della pausa estiva, riprende l’attività di “Ethica: forum di riflessione” attraverso il progetto “Educare alla Bellezza per imparare la convivenza”.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è proposta anche come corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado, mirando a promuovere la convivenza e l’integrazione attraverso la riflessione sulla bellezza del territorio tra architettura, paesaggio, cultura popolare.
L’obiettivo è quello di educare al bello favorendo dialogo, rispetto e convivenza e coinvolgendo pubblico e mondo scolastico in una riflessione interdisciplinare sulla bellezza del territorio e sulle sue potenzialità trasformative.
Il progetto
Il progetto si articolerà in due fasi, tra incontri teorici aperti al pubblico e laboratori didattici riservati ai docenti.
La prima parte sarà teorica, secondo il seguente programma:
● 2 ottobre 2025: 2 ottobre 2025: Abitare la biosfera. Bellezza, fragilità e resilienza della montagna come ambiente ecologico e umano. Francesco Scalfari – Valentina Porcellana
● 6 novembre 2025: La bellezza come relazione (Gianluca Garelli, Ottavio Coffano).
● 12 febbraio 2026: Oltre l’immagine. L’esperienza del patrimonio nella costruzione individuale e collettiva. Irene Baldriga.
● 12 marzo 2026: Essere artisti negli anni del disincanto (Ugo Nespolo, Ottavio Coffano).
La seconda parte, invece, coinvolgerà i partecipanti in laboratori e si terrà a:
● Gennaio 2026: Motivazione e partecipazione (Mario Vai).
● Febbraio 2026: Conoscere per comprendere (Franco Rabino).
● Marzo 2026: Comprendere per vedere (Franco Rabino).
● Aprile 2026: Raccontare la bellezza (Guido Bosticco).
Per informazioni e iscrizioni: info@ethicaforum.it