Attualità | 17 settembre 2025, 15:25

Riparte il servizio gratuito di controllo dei funghi dell’Asl AT

Micologi esperti a disposizione dei cittadini fino al 14 novembre per garantire la sicurezza dei raccolti spontanei

Immagine generica

Immagine generica

Con l’arrivo dell’autunno torna operativo il Centro di controllo micologico dell’Asl AT, un servizio gratuito messo a disposizione dei cittadini per garantire la sicurezza dei funghi raccolti da privati.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Prevenzione e affidata a micologi abilitati e qualificati, con l’obiettivo di prevenire intossicazioni e rischi legati al consumo di funghi non sicuri.

Orari e modalità del servizio

I controlli si svolgono nella sede Asl di via Conte Verde 125, cortile interno al Don Bosco, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, esclusivamente nella fascia oraria 14.00 - 15.00.
Per ulteriori disponibilità è possibile prenotare un appuntamento telefonando al numero 0141 484920.

Chi si presenta al controllo deve portare con sé l’intera partita di funghi raccolta, acquistata o ricevuta in regalo.

Le raccomandazioni degli esperti

Gli specialisti ricordano alcune regole fondamentali: i funghi devono essere raccolti interi, comprensivi di ogni parte, e conservati in frigorifero; è bene evitarne il consumo da parte di bambini e donne in gravidanza e non esistono metodi tradizionali affidabili (uso di metalli, ricette popolari, ecc.) per stabilire la tossicità: l’unica garanzia di sicurezza è il controllo da parte di micologi qualificati.

Funghi in vendita e ristorazione

La normativa prevede che la vendita dei funghi epigei freschi spontanei sia consentita solo dopo certificazione dell’avvenuto controllo micologico e nei punti vendita autorizzati.
Anche i funghi destinati a ristoranti e locali di ristorazione devono sempre essere certificati.

I funghi in commercio devono riportare un cartellino con: nome della specie, data del controllo e firma del micologo.

Un servizio attivo fino al 14 novembre

Il Centro di controllo micologico dell’Asl AT resterà attivo fino al 14 novembre.
Sul sito dell’Asl è inoltre disponibile materiale informativo in varie lingue, per garantire a tutti l’accesso a corrette informazioni sulla raccolta e il consumo dei funghi.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium