Dodici volontari, otto postazioni coperte e un impegno che dura da oltre vent’anni. Così, a Nizza Monferrato, il gruppo comunale del “Nonno vigile” si conferma una presenza stabile e sempre più apprezzata.
“Il gruppo si è molto implementato nel tempo - sottolinea il sindaco, Simone Nosenzo - Siamo molto contenti che ci siano persone che si rendano disponibili per un servizio dedicato alla comunità”.
Infatti, il contributo fondamentale di questi cittadini, che hanno scelto di mettere a disposizione parte del loro tempo per la cittadinanza, permette di garantire sempre più sicurezza ai ragazzi all’ingresso e all’uscita da scuola.
Ma non solo questo: già negli anni passati i volontari hanno affiancato l’amministrazione in diverse attività, e ora un nuovo regolamento ne amplia i compiti: oltre alla sorveglianza, potranno infatti svolgere funzioni ausiliarie di polizia locale.
Per prepararsi al meglio, infatti, i volontari hanno seguito un corso di due giornate con lezioni dedicate alle regole della strada, alla sicurezza di pedoni e ciclisti, ma anche al primo soccorso.
"Ormai sono una figura consolidata da oltre 20 anni - ricorda il comandante della Polizia locale, Silvano Sillano - In tutti questi anni il servizio non è mai stato sospeso; anzi, è sempre stato pienamente operativo”.
Il “nonno vigile” si conferma così un punto di riferimento non solo per i bambini e le famiglie, ma per l’intera città, incarnando una figura di fiducia, che unisce esperienza e spirito civico, contribuendo a rendere la comunità più sicura e coesa.