Attualità | 09 ottobre 2025, 12:13

Ottobre, tre giornate per la sensibilizzazione sulla disabilità visiva

L'associazione APRI Asti rilancia l'impegno per prevenzione e inclusione. Richiesta maggiore collaborazione alle istituzioni

Ottobre, tre giornate per la sensibilizzazione sulla disabilità visiva

L'Associazione APRI Asti intensifica il suo impegno nel mese di ottobre con tre importanti appuntamenti di sensibilizzazione sulla disabilità visiva: il 9 ottobre la Giornata della Vista, il 15 la Giornata del Bastone Bianco e il 16 la Giornata del Cane Guida. In queste date l'associazione punta a richiamare l'attenzione dei cittadini sull'importanza della prevenzione, della conoscenza e dell'informazione legate alla vista.

Il ruolo dell'associazione

Come spiegato dai rappresentanti di APRI Asti, il compito dell'associazione è duplice: da un lato accogliere disabili visivi e le loro famiglie fornendo informazioni, strumenti e ausili per la mobilità e l'autonomia; dall'altro segnalare e denunciare le difficoltà quotidiane, come le barriere architettoniche, gli stalli per disabili occupati abusivamente, i LOGEST collocati su marciapiedi dissestati e i problemi legati alla mancanza di inclusione.

L'appello alle istituzioni

Grazie al supporto dei volontari, APRI Asti intende mantenere forte la propria presenza sul territorio, ma chiede alle istituzioni una maggiore disponibilità e sensibilità. L'obiettivo è creare una sinergia fattiva per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva e portare un segnale positivo verso una società più inclusiva e civile.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium