Cultura e tempo libero | 17 ottobre 2025, 12:16

Asti, al polo universitario Rita Levi Montalcini 277 studenti di Infermieristica

Oggi il convegno per i vent'anni del corso di laurea. Dal 2005 formati 751 professionisti, tutti attivi nel settore sanitario.

Asti, al polo universitario Rita Levi Montalcini 277 studenti di Infermieristica

Sono 277 gli studenti iscritti per l'Anno Accademico 2025/26 al corso di laurea in Infermieristica dell'Università di Torino presso il polo universitario astigiano Rita Levi Montalcini. I frequentanti sono così suddivisi: 65 al primo anno, 75 al secondo, 75 al terzo e 62 fuori corso. Nella prossima sessione ordinaria dell'esame di stato, in programma tra ottobre e novembre, conseguiranno il titolo 27 nuovi dottori infermieri.

Il corso, attivato nell'anno accademico 2005/2006, ha finora formato 751 professionisti, con una media di circa quaranta laureati per anno. Una volta abilitati, tutti trovano occupazione presso strutture sanitarie pubbliche e private, in Italia e all'estero. Il numero di posti disponibili per il primo anno è rimasto costante nel tempo, fissato a 75, come i 73 studenti che si immatricolarono alla prima edizione.

Proprio in occasione del ventennale dell’istituzione del corso, oggi, venerdì 17 ottobre, a partire dalle 14.30 presso il polo Uni Astiss, si terrà un convegno per fare il punto sulla formazione e sul futuro della professione. Fra i relatori figurano Valerio Dimonte, professore ordinario e decano del settore scientifico disciplinare dell’ateneo torinese, Katia Moffa, direttore delle Professioni Sanitarie dell’ASL AT, e Stefania Calcari, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti. Ad aprire i lavori sarà la presidente del corso di laurea, Claudia Penna, seguita dai saluti di amministratori pubblici, docenti e personalità che hanno ricoperto ruoli di rilievo in questi vent'anni di attività.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium